Home Società Il Gaom fa il punto della situazione e presenta il suo nuovo...

Il Gaom fa il punto della situazione e presenta il suo nuovo ed ambizioso progetto in Etiopia: pozzi per l’acqua

9
0
Rifornimento d'acqua
Rifornimento d'acqua

Oggi, giovedì 18 aprile, alle ore 21 presso la sala consiliare del comune di Castelnovo ne’ Monti, in piazza Gramsci, si svolgerà una serata organizzata dal Gaom–Gruppo amici ospedali missionari di Castelnovo ne’ Monti dal titolo “Gaom – Condivisione tra le genti”.

Sarà l’occasione per parlare dello stato di avanzamento dei progetti che il gruppo sta portando avanti in Etiopia e per conoscere i nuovi obiettivi che si intendono raggiungere.

Il 1° aprile scorso il Gaom ha tagliato il traguardo dei 29 anni di attività missionaria e fra le tante iniziative  portate avanti è sicuramente  di grande soddisfazione avere concluso il progetto dei lebbrosi, poiché autosufficienti. Dopo 15 anni infatti, la comunità di circa 1000 lebbrosi isolata nella savana e destinata a morire perché ripudiata, è stata reinserita nella città baraccopoli di Shashemene, è stata assicurata l’istruzione ai figli e qualcuno di loro ha addirittura raggiunta la laurea. Chi ha terminato gli studi è stato avviato al mondo del lavoro attraverso il progetto del micro credito.

Oggi la comunità è composta da circa 2000 persone, tutte sane e autosufficienti.

Questo traguardo ci permette di aprirci ai nuovi progetti di Rophi – Caccia Ciullo. Si tratta di offrire assistenza a 600.000 persone che vivono in capanna in aperta savana, dove ciclicamente ogni 3-4 anni una carestia provoca migliaia di morti. Questa popolazione vive esclusivamente di pastorizia e coltivazioni e per attingere acqua ha a disposizione un pozzo, oppure deve camminare anche 12 ore per prendere l’acqua del fiume. In particolare avremo l’opportunità di ascoltare dalla viva voce di uno dei nostri volontari, l' ingegnere idrogeologico dell'università di Parma Fulvio Celico, i risultati dei campionamenti di acqua effettuati quest’anno, indagine preliminare e indispensabile per capire come avviare il progetto che sta nascendo.

Per chi vorrà saperne di più l’appuntamento è quindi per stasera.