Home Cronaca Cambiamenti climatici: apocalypse now?

Cambiamenti climatici: apocalypse now?

6
0

Cambiamenti climatici: che cosa si può fare davvero? Venerdì 17 maggio alle ore 21, presso la Sala dei Principi della Croce Rossa di Casina, il meteorologo, divulgatore ambientale e scrittore Luca Lombroso terrà una conferenza dal titolo “Cambiamenti climatici: apocalypse now?”

Luca Lombroso, autore del volume “Apocalypse now? Clima, ambiente, cataclismi. Possiamo salvare il mondo. Ora” (ed. Artestampa, premio “Un bosco per Kyoto” e Penna d’autore 2013), affronterà il tema dei cambiamenti climatici in atto discutendo insieme al pubblico sulle strategie e le azioni di mitigazione adottabili dalla collettività e dai singoli per un futuro sostenibile.

L’evento è organizzato dal Comune di Casina nell’ambito del programma di cultura ambientale “Con Demetra” sostenuto da Iren Emilia, in collaborazione con l’associazione AltriPassi, la libreria specializzata Infoshop Sante Vincenzi e l’Istituto di istruzione superiore Cattaneo-Dall'Aglio di Castelnovo ne' Monti.

“Da tempo – spiega Lombroso - ci sentiamo ripetere che esiste un’emergenza ambientale, e la maggior parte di noi ha imparato sui banchi di scuola o attraverso i canali d’informazione che cosa sono l’effetto serra antropico, il buco nell’ozono, la deforestazione, lo smaltimento dei rifiuti e altri temi riguardanti l’ambiente. Tuttavia continuiamo a preferire incendi, uragani, inondazioni, siccità, desertificazione, epidemie ed altre catastrofi legate ai cambiamenti climatici piuttosto che mettere in discussione il nostro stile di vita e modello di sviluppo”. Conclude Lombroso: “Per uscire da questa crisi, che è più grave di quella economica, non esistono soluzioni uniche, ma un ventaglio di vie d’uscita, di processi e di ricette, fra cui ‘lasciare sotto terra i combustibili fossili’, ‘smettere di rasare le foreste’, ‘seminare efficienza energetica e fonti rinnovabili’ e ‘rifiuti zero’”.

Ingresso libero.

Info: Lucia Manicardi - tel. 349 0081049, [email protected], Biblioteca comunale di Casina Tel. 0522 604725 [email protected], “Con Demetra”