Home Cronaca Maggio in strada

Maggio in strada

14
0

Da domani, mercoledì 22, a venerdì 24 maggio torna “Maggio in strada”, manifestazione che termina le attività sulla sicurezza stradale svolte nel corso dell’anno scolastico nelle scuole della provincia.

Il “Maggio in strada” è frutto della collaborazione degli enti ed associazioni presenti al tavolo tecnico sulla sicurezza stradale, coordinato dall’Ufficio scolastico provinciale e che vede la partecipazione di Provincia e Comune di Reggio Emilia, forze dell’ordine e Polizia provinciale, Vigili del fuoco, Ausl di Reggio Emilia, Motorizzazione civile, Aci, Osservatorio regionale per l’educazione stradale della Regione Emilia-Romagna,  Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale, il Servizio 118 dell’azienda ospedaliera S. Maria Nuova assieme ai volontari delle associazioni di soccorso e con la partecipazione anche delle scuole guida.

Le iniziative previste sono in continuità con le molte attività già svolte, il "clou" sarà, come detto, nelle giornate tra il 22 e il 24 maggio, le attività di guida sicura proseguiranno però fino al termine dell’anno scolastico.

Per il 22 maggio al centro sociale “Il Carrozzone” di Reggio Emilia ed il 24 al  centro fiera a Castelnovo ne’ Monti, si svolgeranno i tradizionali appuntamenti del “Maggio in strada” con i momenti informativi per bambini delle scuole elementari da parte di tutte le istituzioni partecipanti al tavolo tecnico sulla sicurezza stradale, con le prove pratiche su un percorso ciclabile e la simulazione di un incidente stradale tra un’automobile ed una bicicletta, ricostruendo tutto ciò che in realtà accade e le attività svolte dalle istituzioni che intervengono per i soccorsi.

Aci propone due progetti per la sicurezza, in particolare rivolti ai bambini. Riprendendo l’esperienza nazionale di “TrasportACI sicuri”, campagna di sensibilizzazione sull'uso dei sistemi di ritenuta per bambini (seggiolini), sono già stati svolti, all’inizio del mese di maggio, interventi formativi per gli studenti delle scuole primarie di Albinea e Regnano, coinvolgendo circa 100 bambini, finalizzati a insegnare e fare loro provare come ci si deve comportare durante il trasporto in automobile.

Inoltre, il 6 maggio, durante la settimana mondiale della sicurezza stradale Aci, aderendo ad un’iniziativa della Fia (Federazione internazionale dell’automobile), ha svolto l’iniziativa “Long short walk”, che consiste in dimostrazioni pratiche, rivolte ai bambini, sui corretti comportamenti per la sicurezza quando si va a piedi da casa a scuola, anche con prove di attraversamento e indossando i giubbottini catarifrangenti, affermando così il diritto di tutti a camminare in sicurezza.  Queste iniziative saranno riprese il 22 maggio al centro sociale "Il Carrozzone" di Reggio Emilia e venerdì 24 maggio a Castelnovo ne’ Monti.

Dai momenti formativi per i bambini della scuola primaria si passa al progetto “OneLife” rivolto agli studenti delle scuole di secondo grado, che saranno coinvolti il 23 maggio al centro sociale “25 Aprile” a Correggio e al Teatro Bismantova a Castelnovo ne’ Monti venerdì 24 maggio,  nello spettacolo della Compagnia “Fuorischema” di Luca Pagliari. La rappresentazione racconta le storie di due ragazzi, rispettivamente vittime di droga o incidente stradale, per stimolare una profonda riflessione sul valore della vita e sulle responsabilità che abbiamo verso noi stessi, partendo da due storie vere. Lo spettacolo, della durata di 90 minuti, è promosso dall’Osservatorio regionale per l’educazione stradale della Regione Emilia-Romagna.

Sempre dedicato agli studenti delle scuole superiori dalle ore 8,20 alle ore 12,20 di venerdì 24 maggio alla discoteca “Fonderia Italghisa” di Reggio Emilia, si svolgerà “Tieni stretta la vita”, progetto di educazione stradale e prevenzione dei comportamenti a rischio con il coinvolgimento di 300 studenti. Si tratta di un’esperienza interattiva fra i rappresentanti di enti ed associazioni ed i ragazzi che sono coinvolti in gruppi, ricreando, attraverso varie situazioni, le attività degli enti coinvolti. Svolto da assistenza pubblica Croce Bianca di Sant’Ilario d’Enza con la collaborazione di Vigili del fuoco di Reggio Emilia, Polizia municipale Val d’Enza, centro operativo 118 di Reggio Emilia, “Luoghi di prevenzione”, associazione “GiocoParma ragazzi diversamente abili”, “Comitato italiano familiari vittime della strada”, “Unità di strada”, i “Ma noi no” e altri

Sempre all’Italghisa dalle ore 11,30 alle 12 l’assessore provinciale alle infrastrutture Alfredo Gennari premierà due studenti provenienti dalle scuole superiori Liceo Ariosto-Spallanzani ed Istituto Zanelli per il concorso fotografico e video “Moving in the right direction” nell’ambito del progetto europeo di mobilità sostenibile per incrementare il car pooling e l’utilizzo dei mezzi elettrici denominato Imosmid.

Altra attività promossa dalla Provincia sono i corsi di guida sicura realizzati al campo prova, dell’autoscuola Gatti presso il quale, durante tutto il mese di maggio è installata la mostra didattica itinerante “Sorridere sul serio” con vignette di Altan, Staino, Vauro e tanti altri sui comportamenti e la sicurezza stradale. Questa mostra è proposta dal centro "Antartide" di Bologna, l’associazione europea familiari e vittime della strada e il gruppo "I colori della vita".

Ma fra i vari enti che promuovono le iniziative sulla sicurezza stradale e che partecipano al tavolo tecnico sulla sicurezza stradale da ricordare anche le iniziative della Polizia stradale, che, in occasione della settimana mondiale delle Nazioni unite per la sicurezza, ha promosso il progetto “Icaro 2013”, che si è concluso il 6 maggio scorso con la proiezione di “Young Europe”, un film documento incentrato sulle storie di 5 ragazzi europei coinvolti in incidenti stradali che hanno cambiato per sempre le loro vite. Anche questo fa riflettere i giovani per sviluppare il loro senso critico attraverso un linguaggio che parta dalle emozioni per una maggiore consapevolezza dei rischi. Tra le iniziative attivate sulla sicurezza stradale nelle scuole, si segnalano anche i corsi di educazione stradale in classe tenuti dai Carabinieri e dalle altre forze dell’ordine.

L’assessore provinciale alle infrastrutture e mobilità sostenibile Alfredo Gennari commenta: “La sicurezza è una priorità per la Provincia di Reggio Emilia come per le forze dell’ordine, gli altri enti e le associazioni che operano nel settore e che ringraziamo per il lavoro che svolgono quotidianamente sulla sicurezza stradale per tutti noi cittadini e che hanno inoltre partecipato attivamente anche alle iniziative del 'Maggio in strada'.  Come gli altri anni, quest’anno i progetti hanno, infatti, visto il coinvolgimento di tanti operatori che a diverso titolo, e sotto diversi aspetti, migliorano quotidianamente la sicurezza di chi si muove in strada, ma soprattutto dei ragazzi e dei bambini. La sensibilizzazione passa principalmente dalle scuole e dalle prime età, perché è lì che si imparano i comportamenti corretti che saranno patrimonio per il resto della vita. E’ fondamentale il rispetto delle regole per la convivenza civile, e soprattutto sulla strada dove, purtroppo, a volte, può andarci di mezzo la stessa vita”.