Home Cronaca Il CAI reggiano impegnato nel ripristino dei sentieri d’Appennino

Il CAI reggiano impegnato nel ripristino dei sentieri d’Appennino

1
0

Sentieri 2Il Club alpino italiano organizza da diversi anni in tutta Italia, nell’ultima domenica di maggio, la Giornata Nazionale dei Sentieri. Anche le Sezioni reggiane del Cai, Reggio Emilia con le sue sottosezioni e la sezione di Castelnovo ne' Monti, partecipano attivamente a questa giornata, che ha lo scopo di promuovere la conoscenza dei sentieri e nello stesso tempo di coinvolgere gli appassionati dell’escursionismo nella manutenzione della rete sentieristica sul territorio.

“La Commissione Sentieri del Cai Reggio Emilia – spiega il vicepresidente Elio Pelli – è già impegnata per partecipare il 26 maggio alla Giornata dei Sentieri, in collaborazione con le sue Sottosezioni, e mettere a disposizione diverse squadre di volontari su numerosi sentieri del nostro Appennino. Per questa giornata la partecipazione all’attività di manutenzione è libera. Oltre all'aiuto richiesto per spostare i numerosi rami caduti e togliere la vegetazione invasiva – aggiunge il vicepresidente del Cai – i nostri esperti daranno dimostrazione di come si segnano i sentieri con i colori bianco rossi, che sono il filo d'Arianna degli escursionisti che non vogliono perdersi”.

A sua volta la sezione CAI di Castelnovo ne' Monti comunica che i volontari, meteo permettendo, si ritroveranno presso la sede di piazzale Matteotti alle ore 8 di domenica 26 maggio per poi raggiungere il Passo del Cerreto e lavorare al ripristino del sentiero 00 verso le sorgenti del Secchia e oltre (Alpe di Succiso e Casarola)

Una squadra della Sottosezione “Cani Sciolti” di Cavriago opererà nella zona tra Villa Minozzo, il Prampa e il Cusna. Il Gruppo “Gatti Randagi” con la Sottosezione di Guastalla sarà in azione nella zona del Ventasso. La Sottosezione di Scandiano sarà impegnata sul sentiero Cai 621 da Sologno a Montecagno. Una squadra di soci reggiani eseguirà una manutenzione straordinaria nella zona dell'Abetina Reale, con la posa di nuova segnaletica verticale. I componenti della Commissione Sentieri opereranno con una squadra nel versante destro dell’Ozola, e con un’altra nella zona di Cerreto Alpi.

La Sottosezione di S. Ilario d’Enza e il Geb Bibbiano, infine, si dedicheranno ai sentieri nell’area di Canossa.