Home Primo piano E’ serie C2!

E’ serie C2!

15
10
C2
(Foto da Facebook)

Castelnovo ne' Monti alla fine ce l'ha fatta. Al termine di una partita combattutissima e decisa all'ultimo canestro è riuscita a conseguire il salto alla categoria superiore e dalla D approda dunque in C2. La cronaca dell'incontro, disputatosi questo pomeriggio al Palagiovanelli e terminato attorno alle 20, è stata trasmessa in diretta dalla nostra Radionova.

Seguirà dettaglio.

* * *

Se qualcuno avesse potuto scegliere di scrivere il copione perfetto, avrebbe scritto questo. Dopo una stagione tiratissima, Banca di Cavola e Sassuolo Lg Basket affronta i playoff con il desiderio profondo di mostrare solo il pollice alto. Come previsto, il palazzetto gremito ha assistito alla madre di tutte le partite. Gli Stars Bologna si presentano al gran completo, ma incassano subito un pesante parziale di 7 a 0. Chi conosce il basket sa che non c'è niente di più pericoloso di un avvio così grintoso, infatti, i bolognesi mordono le caviglie dei montanari e vanno negli spogliatoi 37 pari.

Si riprende con LG ben impostata in difesa, ma che comincia a caricarsi di falli. Mentre Cigarini e Stellato tengono sotto gli avversari, Carretti e Borghi escono per 5 falli e si arriva a 20 secondi dalla fine  con Castelnovo a +3. Una bomba di Nucci gela il pubblico. Tutto da rifare, fino a quando Cigarini mette la zampata da quasi metà campo a fil di sirena suggellando la promozione in C2. 79-76 il risultato finale.

Convincente la prestazione di tutti i ragazzi dell'LG, con un concreto Borghi, un sorprendente Carretti dalla distanza, i soliti Cigarini e Stellato e un superbo Guarino nell'ultimo quarto. Chi era in campo come giocatore o dirigente difficilmente potrà dimenticare il tonante esultare di un pubblico eccezionale ad ogni punto realizzato, e l'incitamento costante dal profumo di vittoria.

Grazie di cuore a tutti i sostenitori della Banca di Cavola e Sassuolo Lg Basket che hanno potuto seguire la radiocronaca in diretta dalle antenne di Radionova.

* * *

Risultato:

parziali: 20/16, 37/37, 54/48, 79/76

Tabellini:

BANCA DI CAVOLA E SASSUOLO LG BASKET: Ovi 2, Stellato 21, Vezzosi 2, Guarino 14, Torlai, Cigarini 20, Carretti 7, Giardina, Prati2, Borghi 11.

STARS BOLOGNA: Orlando 12, Faccenda 1, Nucci 19, Testoni 6, Landuzzi 3, Mazza 24, Cristiani, Lalanne 5, Barilli 2, Salvi 4

LG basket
(Foto Marck Cherubini)

* * *

Aggiornamento 3 giugno ore 14

Se nella giornata di ieri la Reggio calcistica ha vissuto una onda di forte emozione grazie alla salvezza dell’A.C. Reggiana all’ultima partita del playout, la montagna tutta ha vissuto una soddisfazione sportiva travolgente grazie alla sorprendente promozione in serie C2 di basket conquistata dalla L.G. Competition. In tribuna ad assistere alla partita, nell’impianto di via Matilde di Canossa a Castelnovo, c’erano ieri pomeriggio centinaia di persone e tra queste il sindaco Gian Luca Marconi e l’assessore allo sport Paolo Ruffini. Afferma Marconi: “E’ stata davvero una grande, bellissima festa di sport per tutta la montagna, non solo per Castelnovo. I tifosi presenti erano tantissimi, tra questi anche 150 almeno provenienti da Bologna per sostenere la 'Stars', con la quale la compagine castelnovese si è giocata la promozione. Tra le due tifoserie c’è stato un clima correttissimo, elemento che amplifica la soddisfazione per questa splendida giornata. E’ stato un incontro davvero molto tirato ed equilibrato, con la L.G. che si è imposta soltanto negli ultimi minuti, raggiungendo un traguardo storico per l’Appennino: già quando era stata promossa in serie D si trattava del campionato di più alto livello mai raggiunto da una squadra di basket della montagna; ed ora arriva questa splendida promozione in C2. Il nostro ringraziamento, a nome dell’Amministrazione ma anche della comunità, va ai ragazzi ed a tutti i dirigenti, che sono arrivati a questi livelli con grandi sacrifici per affrontare i costanti allenamenti, le trasferte, una stagione lunga e molto impegnativa. Grazie al coach Alberto Baroni, ai vice Gianni Caprari e Davide Torlai, a Luca Baccarani, Danilo Martinelli, Ivan Baroncini e tutti coloro che hanno speso lavoro e capacità per portare la squadra ad un livello superiore, ivi compreso lo sponsor Banca di Cavola e Sassuolo. Un grazie anche al compianto Leardo 'Leo' Giovanelli, a cui la squadra è intitolata, che è stato per molti aspetti l’iniziatore del movimento cestistico in montagna, un movimento che oggi è una realtà solida e ramificata, con tanti ragazzi che si avvicinano a questa disciplina e ne traggono non solo benefici atletici e fisici, ma come per ogni sport di squadra anche elementi di crescita quali la condivisione, la capacità di collaborare, lo spirito di sacrificio. Festeggeremo questo splendido risultato questa estate in piazza, con la consueta festa collegiale tra la L.G. Competition e la Pallacanestro Reggiana, che aspettiamo in ritiro a Castelnovo come di consueto dal 26 agosto al 4 settembre, ma i cui campi giovanili partiranno già in giugno”.

10 COMMENTS

  1. E’ stato un bellissimo spettacolo di sport e passione sportiva con una partecipazione di pubblico straordinaria. Io non frequento sempre le partite della LG, questa è stata veramente entusiasmante! Comlimenti ragazzi, siete veramente eccezionali! Certo che la presenza delle trombe e sirene si sono fatte sentire e ci hanno galvanizzato parecchio, complimenti anche al bravo trombettiere! Povere le mie orecchie, spero che non ne soffrano troppo.

    (Mariastella Giorgini)

    • Firma - Giorgini Mariastella
  2. Grazie a tutti, nessuno di noi dimenticherà’ mai il vostro tifo, l’urlo arrivato dal cuore negli ultimi tre nostri canestri e per tutte le nostre prossime battaglie, dal basket alla vita del nostro Paese, dovrà essere così!, insieme fino in fondo! Grazie, ancora, LG Basket.

    (ASDL. G. Basket)

    • Firma - ASDL.G.Basket
  3. Eravate ad un passo dal sogno, adesso il sogno si è realizzato. Ieri ero anch’io a fare il tifo per voi, mi avete regalato emozioni fortissime: grazie ragazzi! Da lassù anche il Prof. sarà orgoglioso dell’LG…

    (Ivano Pioppi)

    • Firma - Ivano Pioppi
  4. I soliti tifosi occasionali che non capiscono nulla di basket (poteva essere qualsiasi altro sport) ma visto che c’è la finale allora tutti in palestra! Ma tutta la stagione dove eravate?

    (Anonimo)

    —–

    Se il nostro lettore preferiva il palazzetto semivuoto o, se preferisce, largamente riempibile o semipieno che dir si voglia, anche in occasione dello spareggio… Della serie: siam mai contenti di niente…

    (red)

    • Firma - anonimo
  5. Stamattina il saluto non era il solito “buongiorno”, ma uno scambio di complimenti e congratulazioni, sorrisi e strette di mano tra persone che, ieri, hanno condiviso un momento davvero speciale. Complimenti ragazzi, avete unito un paese sotto la stessa bandiera: quella dell’LG! Avete cambiato il senso della parola “play-off” che, alla fine della regular season, primi, ma terzi per effetto della classifica avulsa, non celebrava degnamente i vostri meriti. Poi, Riccione e già la meta la dice lunga sullo spirito che ci accompagnava alla partenza. Ed ecco la rivelazione, la squadra fa gruppo e scende in campo con una determinazione rinnovata, con affiatamento e grinta e vince al primo turno. Beh, io vi seguo da otto anni e, negli ultimi tre, non ho perso nemmeno una partita, un po’ vi conosco ed è stato lì che ho capito che la C2 era vicina. Sono tanto tanto orgogliosa di questo risultato e vi ringrazio per le emozioni che abbiamo condiviso. A chi mi dice che dev’essere un bel sacrificio seguire tutte le trasferte e sacrificare tanto tempo io continuo a rispondere che non è così: io mi diverto tantissimo! Grazie, ragazzi! Un abbraccio!

    (Ro)

    • Firma - Ro
  6. Un grazie al super dirigente Antonio Torlai, senza il tuo apporto non saremmo mai quelli che siamo ora: una vera squadra, come ai nostri tempi, ora veramente una “famiglia allargata”! Diamo a Cesare ciò che è di Cesare… e ad Antonio ciò che è, anche, suo! Ti vogliamo bene, fratello!

    (ASDL. G. Basket)

    • Firma - ASDL.G.Basket