Home Cronaca I “Sognalibri”: premio per essersi distinti al concorso della rivista “Andersen”

I “Sognalibri”: premio per essersi distinti al concorso della rivista “Andersen”

118
0
Scuola Felina segnalibri 2 (8.6.2013) 1
Al centro l'insegnante Elena Mantovani e sulla destra Cinzia Formentini, della biblioteca comunale, l'assessore Francesca Correggi e, altra insegnante, Roberta Peretti

La scuola è finita e, per i ragazzi della II E dell’Istituto comprensivo di Castelnovo ne’ Monti-plesso di Felina, in modo speciale. Nella nuova  biblioteca della scuola l’assessore alla cultura castelnovese Francesca Correggi  ha incontrato ragazzi e insegnanti per complimentarsi e consegnare alla scuola i "Sognalibro", che da oggi verranno utilizzati anche nella Biblioteca comunale "R. Crovi". "Sognalibri" (non è un errore ortografico) che nascono dalla partecipazione della classe al concorso “Sognalibro” promosso dalla rivista Andersen per le scuole primarie e secondarie. Al concorso hanno partecipato 1300 classi di 230 istituti scolastici di tutta Italia. La classe II  E  di Felina si è con il "Sognalibro" realizzato da Amal Essadiki si è classificata tra i 50 istituti finalisti. Un grande risultato. I ragazzi hanno donato alla Biblioteca "Crovi" una maglia con il logo della loro biblioteca e un pensiero sul valore della letteratura.

(Cinzia Formentini)

* * *

Breve relazione "Premio Andersen" 2013

Sabato 25 maggio 2013 si è svolta, presso il Museo Luzzati di Genova Porta Siberia, la cerimonia di premiazione della VII edizione del Concorso “Sognalibro”  promossa da Andersen per le scuole primarie e secondarie. Alle ore 10,30  il direttore di Andersen Barbara Schiaffino ha preso la parola, salutando il pubblico  e presentando le attività della giornata, ricca di incontri e interventi perché inserita in una manifestazione più ampia: la XXXII edizione del Premio Andersen, riconoscimento italiano  attribuito ad autori e illustratori di libri per ragazzi.

La manifestazione di quest’anno è stata arricchita dalla collaborazione con AIE-Associazione italiana editori. La partecipazione è stata alta, 1300 classi di 230 istituti scolastici da tutta Italia. Al tavolo sedeva la giuria composta da Walter Fochesato, storico e critico  dell’illustrazione e coordinatore scientifico di Andersen, Antonio Monaco, editore  e responsabile del gruppo editori per ragazzi di Aie, Sergio Noberini, direttore del Museo Luzzati di Genova, Martina Russo, coordinatrice del concorso Andersen, Paola Seghi, collaboratrice di Aie. La premiazione è stata motivata dal critico Walter Focherini che ha presentato i criteri che hanno guidato la giuria alla scelta dei vincitori e dei finalisti individuando, nell’originalità ed espressività, col rispetto dell’impostazione grafica fornita e la verticalità dello sviluppo del segnalibro le prime caratteristiche che hanno portato alla scelta finale. Inoltre, elemento di selezione è stato individuare l’intervento  grafico che limita il ruolo dell’insegnante a coordinamento attento e non limitante della creatività del ragazzo. Il direttore del Museo Sergio Noberini è successivamente intervenuto per dare inizio alle premiazioni, che hanno visto come vincitori del primo, secondo e terzo premio alunni delle scuole secondarie di primo grado di Grosseto, Padova, Monza e come finalisti 50 istituti di cui 20 della secondaria tra cui il nostro Istituto comprensivo di Castelnovo ne’ Monti con il segnalibro di Amal Essadiki di II E Felina. Nel ritirare il premio, che consiste nei 500 segnalibri che consegno alla scuola, ho ringraziato la giuria e l’organizzazione a nome del dirigente dell’Istituto e della classe II E che ha partecipato,  informando che l’iniziativa ha contribuito alla creazione di una biblioteca scolastica nelle sedi succursali. Con i ringraziamenti si è conclusa questa VII edizione che troverà il suo seguito, dato l’interesse riscontrato, il prossimo anno scolastico.

(Elena Mantovani, insegnante)