Home Cronaca Estate 2013 a Castelnovo ne’ Monti

Estate 2013 a Castelnovo ne’ Monti

10
3
Una Frescapesa passata
Immagine di una passata Frescaspesa (Foto Redacon)

Sarà in distribuzione nei prossimi giorni l’opuscolo contenente il calendario delle manifestazioni estive che animeranno il territorio castelnovese. Un calendario che segna un rilancio forte della stagione, grazie ad una più intensa collaborazione tra pubblico e privati con l’intenzione di animare il centro e le frazioni.

Dice in proposito vicesindaco ed assessore al commercio Cosetta Gattamelati: “Credo che davvero sia importante rimarcare le tante, indispensabili collaborazioni che stanno alle spalle di una proposta che quest’anno è particolarmente ricca. Collaborazioni che per l’ente comunale riguardano gli assessorati al commercio, allo sport e promozione del territorio ed alla cultura. Ma soprattutto la collaborazione fondamentale di commercianti, bar e ristoranti e le associazioni di volontariato e sportive, senza la quale davvero non avremmo avuto la possibilità di proporre molte delle iniziative in programma, in un contesto di difficoltà economica che ha portato quasi all’azzeramento dei capitoli riguardanti la promozione e le manifestazioni.

Questo calendario è stato costruito soprattutto grazie alla loro voglia di mettersi direttamente in gioco, di costruire una dimensione accogliente, vivace e di alto profilo per l’estate. In questa direzione va ad esempio il recupero della storica “Frescaspesa”, che torna nei venerdì sera di luglio dopo la sospensione dello scorso anno, che vedrà come di consueto la pedonalizzazione delle strade e piazze principali del centro e del centro storico, i negozi aperti, musica ed animazione nelle piazze, ed anche serate dedicate ad eventi di rilievo, come ad esempio Reggionarra ne’ Monti il 26 luglio, con l’animazione, le storie, le narrazioni e le rappresentazioni per bambini di ogni età, in collaborazione con Casina dei Bimbi.

Vi saranno poi altre serate di interesse, come la “due giorni” intitolata “The summer is magic – Appennino summer festival”, il 13 e 14 luglio, con musica live e di importanti dj, tornei sportivi e divertimento, con la collaborazione della Banca di Cavola e Sassuolo; il 27 e 28 torna anche a Felina il Festival Cittaslow dei cibi di strada, con la collaborazione dell’alta scuola di cucina Alma, i prodotti di punta di tante cittaslow italiane, eventi di dimostrazione culinaria, artisti di strada, spettacoli, laboratori e la presenza già confermata di ospiti illustri quali lo sciatore Giorgio Rocca. Per tutto il mese di luglio, poi, sono in programma le feste paesane nei nostri più bei borghi, a Gombio, Gatta, Costa de’ Grassi, Casale: comunità che tengono in modo particolare a mostrare al meglio i loro centri”.

E questo è il commento dell’assessore al turismo Paolo Ruffini: “Una serie di momenti articolati di festa e di valorizzazione vedranno quest’anno protagoniste anche via Veneto e via Franceschini, le più belle strade del centro storico, grazie anche in questo caso al lavoro ed all’interessamento diretto degli esercenti. In agosto poi come sempre ci saranno i momenti ormai clou dell’estate castelnovese: il 3 agosto torna infatti la Notte Rosa, allestita come sempre direttamente dai commercianti con la collaborazione del Comune, e poi il 17 agosto un grande concerto al piazzale della Pietra di Bismantova, 'SuonaRE Rock', organizzato dalla Provincia con la direzione artistica di Gigi Cavalli Cocchi, a cui parteciperanno nomi di rilevanza internazionale. La Pietra di Bismantova tra l’altro sarà il simbolo e filo conduttore di gran parte delle attività castelnovesi, sotto la denominazione dantesca 'Montasi su Bismantova: lo è stata a partire dal calendario di Pasqua e lo sarà fino alla fiera di San Michele. E’ un simbolo che unisce tutto il territorio, che trova il sostegno di tutti e che rimarca questo spirito collaborativo ritrovato alla base degli eventi di quest’anno. Ovviamente una parte importante nel calendario delle iniziative estive lo avranno anche le manifestazioni sportive: tra le principali il giro della Pietra di Bismantova, il 23 giugno, la cronoscalata della Pietra il 6 luglio, il Memorial Fornaciari il 25 luglio, e numerose altre”.

Conclude la Gattamelati: “Tornano infine i mercati domenicali che ormai sono un appuntamento atteso: il mercato del contadino, con i prodotti delle aziende locali, è già ripartito e proseguirà fino all’ultima domenica di ottobre; il mercatino dell’oggettistica ed antiquariato invece dal 15 giugno proseguirà fino a fine agosto. Entrambi nelle giornate domenicali. Una iniziativa importante che abbiamo deciso di introdurre quest’anno, per agevolare la partecipazione alle iniziative ma ancor più per sostenere il settore commerciale in un momento di oggettiva difficoltà generalizzata, riguarda i parcheggi: ogni sabato di luglio e agosto tutti i parcheggi 'blu', abitualmente a pagamento, saranno invece regolati a disco orario, con sosta di 60 minuti”.

 

3 COMMENTS

  1. Quella dei parcheggi sinceramente non mi sembra una gran bella iniziativa. Non so quanto possa agevolare i cittadini e i commercianti visto che ogni ora bisogna spostare la macchina, sperando poi di trovarlo un altro posto. Io personalmente ritengo scomodo dover uscire con la mia famiglia (con tanto di passeggino) e non poter stare in giro più di un’ora (perché poi devo spostare la macchina). Preferivo pagare il parcheggio ma poter stare in giro di più, magari si poteva dimezzare il costo del parcheggio.

    (Monica)

    • Firma - Monica
    • Meglio ancora, si potrebbe fare la prima ora gratis e la seconda ora e successive a pagamento, come fanno in molte zone in città a Reggio Emilia. Questo in tutti i giorni della settimana. Noi invece abbiamo solo un quarto d’ora gratis, il tempo di prendere un caffè di corsa nella “città slow”. Ma il bello è che di questo quarto d’ora gratis non sta scritto da nessuna parte, in barba alla trasparenza dei prezzi!

      (Elio Bellocchi)

      • Firma - elio bellocchi