Home Cronaca “L’abitare è uno dei problemi principali delle nostre famiglie”

“L’abitare è uno dei problemi principali delle nostre famiglie”

4
0
Mirca Gabrini
Mirca Gabrini

L’ultima seduta del Consiglio comunale di Castelnovo ne' Monti ha visto l’approvazione della convenzione tra il Comune e l’Acer-Azienda casa Emilia-Romagna di Reggio per la promozione e la gestione di immobili ad uso abitativo a favore di lavoratori con famiglia o singoli, italiani o stranieri non compresi nell’erp e in emergenza abitativa.

Commenta Mirca Gabrini, assessore ai servizi sociali: “L’abitare è uno dei problemi principali delle nostre famiglie che sappiamo essere attanagliate dalla crisi economica e, a mio avviso, considerando che il patrimonio comunale costituito da alloggi Erp e alloggi protetti (attualmente 25 Erp e 17 appartamenti protetti) non può e non riesce a risolvere la richiesta di aiuto delle persone nel trovare un’abitazione a costi sostenibili, credo che questa convenzione con Acer sia una opportunità importante per quelle famiglie che devono fare i salti mortali per soddisfare bisogni primari.

L’Amministrazione comunale, e nello specifico il Settore sicurezza sociale, propone per la prima volta l’adesione al progetto operativo agenzia per l’affitto. Il progetto è stato approvato nel 2008 in seno alla conferenza degli enti attuato dall’Azienda casa Emilia-Romagna, in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia attraverso la condivisione e sottoscrizione di un protocollo d’intesa, per la realizzazione del progetto, con il coinvolgimento di 65 soggetti pubblici e privati. Dalle informazioni ricevute dalla referente Acer del progetto, dal 2008 alla fine del 2012 sono stati circa 190 i contratti sottoscritti di cui circa 100 dal Comune di Reggio e gli altri in altri comuni della provincia. In montagna finora nessuno. L’obiettivo prioritario del progetto è incentivare il mercato delle locazioni calmierate, agevolando l’incontro tra domanda e offerta ed utilizzando gli strumenti normativi esistenti per favorire l’accesso alla locazione dei soggetti che hanno redditi troppo alti per accedere all’offerta Erp e troppo bassi  per sostenere gli attuali canoni di mercato. Per facilitare l’incontro del bisogno con l’offerta è stato istituito un fondo di garanzia provinciale che si pone come finalità principale la tutela dei proprietari dai rischi di morosità e di danneggiamento degli alloggi conferiti, a fronte di una riduzione del canone di locazione.

Grazie alla convenzione approvata dal Consiglio comunale, Acer renderà operativo il servizio. In sintesi è uno strumento che permette da un lato di offrire ai cittadini di Castelnovo, in qualità di inquilini, la possibilità di avere alloggi con canoni d’affitto più vantaggiosi rispetto a quelli offerti dal libero mercato e dall’altro di tutelare i proprietari dai rischi di morosità e di danneggiamento del loro patrimonio. Il Comune di Castelnovo, valutate le reali esigenze abitative che caratterizzano il proprio territorio, stima che durante il periodo di validità della convenzione, ossia 5 anni, Acer possa arrivare alla gestione complessiva di 10 contratti all’anno (compatibilmente con le risorse di bilancio disponibili) impegnandosi quindi a contribuire con una disponibilità economica pari ad € 500 per ogni contratto attivato. Tale somma verrà versata dal Comune a favore del fondo provinciale alla sottoscrizione del contratto. Anche la  commissione consiliare sicurezza sociale ha espresso parere favorevole. Nei prossimi giorni sarà convocato un incontro con i referenti Acer e la cittadinanza di Castelnovo per trasmettere tutte le  informazioni utili per chi fosse interessato alla progettazione”.