Home Società Il bisogno di sangue non va in vacanza

Il bisogno di sangue non va in vacanza

9
0

Donazioni

“Il bisogno di sangue non va in vacanza. Prima di partire, ricordati di donare”. E’ il messaggio che la nostra Regione, Avis e Fidas rivolgono in questi giorni agli oltre 150mila donatori abituali dell’Emilia-Romagna per invitarli a donare prima delle vacanze estive.

"La donazione in estate è importante perché è soprattutto in questa stagione che il bisogno di sangue si avverte di più: aumentano i turisti nei luoghi di villeggiatura e nelle città d’arte e si moltiplicano le occasioni di aggregazione. L’invito a donare è rivolto attraverso sms telefonici e via mail, queste ultime corredate da tre diverse immagini grafiche: un furgone arancione in partenza carico di valige, l’immagine di una valigia disegnata con le scritte di varie città del mondo, e tanti ragazzi e ragazze sorridenti con le braccia alzate su una spiaggia".

Sono previsti tre invii: il primo, con l’immagine del furgone nella mail, all’inizio dell’estate; i successivi sono in programma nei primi giorni di luglio ed entro la metà di luglio. Per altre informazioni, i donatori e le donatrici possono rivolgersi alle loro associazioni, ai aervizi trasfusionali di riferimento o consultare il sito web della rete regionale sangue dell'Emilia-Romagna www.saluter.it/sangue o il portale del servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna www.saluter.it.

La campagna estiva si affianca a quella di informazione e sensibilizzazione che Regione, Avis e Fidas portano avanti nel corso dell’anno e che nel 2013 ha come messaggio “Sali sulla Nuvola Rossa. Diventa donatore di sangue”.

Tutte le informazioni sulla donazione sono assicurate anche dagli operatori del numero verde gratuito del servizio sanitario regionale 800 033 033, attivo tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30.