Home Cronaca Villa Minozzo, riparte la rassegna maggistica

Villa Minozzo, riparte la rassegna maggistica

24
1

Rassegna del Maggio 1“Si rinnova anche quest’anno nella piazza principale del paese la giornata del Maggio”: il sindaco di Villa Minozzo Luigi Fiocchi presenta così lo spettacolo tradizionale che si terrà domenica prossima, 30 giugno, nel capoluogo. “Dalle ore 15 si esibiranno diversi artisti delle compagnie emiliane, oltre a Pietro Lino Grandi dei Musici e cantori Bel Castello, una compagnia lucchese”.

L’appuntamento aprirà ufficialmente la trentacinquesima edizione della rassegna nazionale di teatro popolare “la Tradizione del Maggio”, che da giugno a settembre “conta oltre trenta rappresentazioni - sottolinea Fiocchi - in Emilia e Toscana, nelle province di Reggio, Modena e Lucca, di cui diverse nel nostro territorio comunale”.

Continua il sindaco: “Infatti, domenica 7 luglio sarà la volta, a Costabona, della società del Maggio costabonese, che rappresenterà Roncisvalle di Romolo Fioroni, mentre il 28 luglio, a Gazzano, andrà in scena, da parte della compagnia maggistica Le Due Valli, La bastarda del Nilo di Miriam Aravecchia”.

Anche in agosto “Villa Minozzo - sottolinea poi Luigi Fiocchi - sarà protagonista di altri spettacoli. Domenica 4, ad Asta, in occasione del  quarantesimo anniversario della  compagnia Monte Cusna, si terrà una rassegna di brani da Rodomonte. Inoltre, domenica 11, a Morsiano,  la compagnia Val Dolo presenterà I Figli di Tanus, sempre di Miriam Aravecchia. Mercoledì 14, a Novellano, la compagnia maggistica del Frassino interpreterà invece La Pietra del Diavolo di Luca Mariani”.

Conclude il sindaco Fiocchi: “Sempre in agosto, giovedì 15 si celebrerà la messa del maggiarino a Costabona e, nel pomeriggio, la società del Maggio costabonese proporrà  Barabba di Romolo Fioroni. Domenica 18, infine, a Cervarolo, la compagnia I Paladini della Valle si esibiranno ne Il Drappo Reale di Viviano Chesi”.

Compagnia Monte Cusna 1977
Compagnia Monte Cusna (1977)

1 COMMENT

  1. Un in bocca al lupo al Presidente nonchè grande maggiarino della compagnia di Costabona, Aurelio Corsini, che nelle due uscite in loco seguirò personalmente. Invito tutti i lettori a partecipare numerosi. Tra l’altro a Costabona potrete gradire dell’ottimo gnocco fritto, accompagnato da un buon bicchiere.

    (Andrea)

    • Firma - Andrea