Home Sport Si è concluso il Trofeo Tre Erre intitolato a Luca Zanni

Si è concluso il Trofeo Tre Erre intitolato a Luca Zanni

5
1

Domenica 30 giugno, sulla pista di Miscoso, è andata in scena la finale del Trofeo Tre Terre UISP intitolato a Luca Zanni, il bancario di Castelnovo ne’ Monti e pilota di motocross prematuramente scomparso lo scorso marzo, a soli trentadue anni, a causa una malattia incurabile.

Trofeo Tre Terre perchè organizzato da tre Motoclub ( Rivarolo Mantovano, Parma e Pegaso, Miscoso ) di tre province diverse (Mantova, Parma e Reggio Emilia) su tre tracciati completamente diversi, sabbioso quello di Rivarolo, duro quello di Lesignano Bagni, mosso e sassoso quello di Miscoso.

La classifica finale è stata ottenuta sommando i punti in base ai piazzamenti delle tre gare, il Trofeo ha perciò premiato i piloti più veloci ma anche tecnicamente più completi. La particolare formula adottata ha fatto si che nelle varie categorie si siano sfidati i centauri delle classi MX1 e MX2 di solito separate, ciò ha reso le manches più spettacolari e dall' esito per nulla scontato.

All'inizio delle gare è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Luca Zanni: “ Caro Luca, ci piace ricordarti così, in volo sul panettone di Miscoso a gas aperto, un onore essere stati al tuo fianco. Ciao, “Minio”, ora farai cross tra le stelle!" Queste le parole, pronunciate dal presidente Stefano Dolci, alla presenza dello staff del Motoclub stretti intorno alla moto numero 111, alla moglie Manuela e al piccolo Filippo.

Ma veniamo alla cronaca. Ottanta i piloti iscritti, giornata soleggiata e senza vento, pista in perfette condizioni irrigata in modo ridotto visto la settimana di basse temperature e pioggia che ha preceduto la gara.

Nella categoria Hobby Angelo Bertozzi (Bardhal), il poliziotto volante, precede sul traguardo Samuele Ghetti (Team Folle) e Marcello Ferrarini ( 3C Racing). Undicesimo Walter Costi (Miscoso). Tra gli Amatori, sul gradino più alto del podio Lorenzo Lorenzani (Five), secondo Max Cantoni (Racing ASD), terzo Marco Ronzoni (3C Racing) . Negli Esperti trionfa incontrastato Paolo Bertozzi (Bardhal) davanti a Daniel Ferrari (Racing ASD) e Matteo Antiga (Pegaso). Ottimi piazzamenti per Andrea Piccinini, quarto e Victor Briselli, sesto, del Miscoso.

Grande bagarre nella categoria Agonisti, vince Luca Righi (Racing ASD), secondo Alessandro Chiletti (Racing ASD), terzo Daniele Dallatomasina (MDR Racing), quattordicesimo Gianluca Dolci (Miscoso).

Classifica finale del Trofeo Tre Terre: primo Paolo Bertozzi, il figlio del poliziotto volante, secondo Luca Righi, terzo Lorenzo Lorenzani.

A presiedere la premiazione i presidenti dei Motoclub: Erminio Pescini (Parma), Antonio Stocchi (Parma), Roberto Martini (Rivarolo) e Stefano Dolci (Miscoso), premiazione vissuta con grande partecipazione dai piloti e dal pubblico insieme alla famiglia Zanni.

A motori spenti, mentre furgoni, camper e carrelli riprendevano la via di casa e lo staff, dopo aver riordinato pista si concedeva un po’ di relax al bar, giro di pista per il piccolo Filippo con la moto del papà accompagnato dallo zio.

Pro Loco e Motoclub Miscoso festeggiano quest'anno il trentennale di attività. In calendario oltre la Traversata Appenninica con cani da slitta che si è svolta sulle nevi di febbraio e la Motocavalcata del 23 giugno sono in programma altre due gare di motocross: domenica 7 luglio Trofeo Due Tempi e domenica 21 luglio appuntamento con il trentesimo Trofeo Piola.

(a cura dello staff del Motoclub Miscoso)

 

 

1 COMMENT