Home Cultura Studenti dell’IIS Agrario continuano per passione anche d’estate

Studenti dell’IIS Agrario continuano per passione anche d’estate

8
0
I cavalli dell'IIS indirizzo Agrario

La scuola è finita quasi da un mese … qualche alunno è partito per le vacanze, qualcuno si riposa, qualcuno invece continua a venire a scuola. Non si tratta dei ragazzi rimandati ma di un gruppo di circa 7-8 studenti della classe prima agrario che ha preso così a cuore il lavoro svolto quest’anno con le cavalle dell’istituto, da decidere di passare l’estate continuando a prendersi cura degli animali.

Il gruppo di ragazzi e ragazze arriva al mattino e si dedica alla pulizia dei cavalli (spazzola in mano per un mantello lucente e morbido), alla limatura degli zoccoli (importantissimi per il benessere del cavallo), al nutrimento (raccolgono il fieno e cambiano l’acqua) e poi ore di gioco con i cavalli, corse nel prato, “socializzazione” con gli animali, tante coccole ed escursioni anche di intere giornate sui percorsi del nostro Appennino.

Ore che fanno bene ad Asia, Speranza e Poesia (le tre cavalle) e che “danno molto” anche ai ragazzi, che hanno così la possibilità di sperimentare sul campo quanto appreso quest’anno nel percorso didattico che li sta preparando a divenire artieri di scuderia, figure professionali che si occupano del cavallo e del suo benessere psico-fisico.

Già nel corso dell’anno sono state dedicate molte ore di attività pratica all’approccio ai cavalli, al riconoscimento degli indicatori di benessere degli animali e alle modalità di addestramento dei cavalli ed istruzione degli allievi alla pratica equestre secondo i dettami dell’Equitazione Naturale ideata dal capitano Federigo Caprilli all’inizio del Novecento. Sono state fatte gite a scuderie che adottano il metodo Parelli ed è stata visitata la Fiera del Cavallo americano di Reggio Emilia; i ragazzi inoltre hanno partecipato ad incontri con veterinari  e addestratori, hanno dato il loro contributo nella creazione e allestimento dei recinti in cui oggi si trovano le cavalle, hanno accolto i bambini della scuola dell’infanzia e gli ospiti del centro “Rosa dei Venti” di Castelnovo ne’ Monti.

Tutte le attività sono state organizzate e supervisionate dall’esperto scolastico Adalberto Losi che continua ad assistere e aiutare i ragazzi anche durante questi mesi estivi.

Quindi … grazie ragazzi da parte di Asia, Poesia e Speranza!

 

Un ringraziamento particolare anche all’Associazione Cacciatori di Castelnovo ne’ Monti che ha reso disponibili i materiali per la realizzazione dei recinti elettrificati.