Home Sport Ecomaratona del Ventasso anno XI

Ecomaratona del Ventasso anno XI

9
0
Ecomaratona del Ventasso
(Immagine di repertorio)

E’ all’undicesima edizione l’Ecomaratona del Ventasso, che si correrà domenica prossima, 14 luglio, sul territorio dei Comuni di Busana, Collagna e Ramiseto.

Undici anni nei quali questo evento, realizzato attraverso il lavoro volontario di quasi duecento fra abitanti della valle del Secchia, ma anche di Reggio e di Bologna, dà corpo ad idea di promozione del territorio che fa leva sullo sport, ma veicola molti altri messaggi.

Correre un territorio incontaminato in modo gentile, conoscerne le bellezze naturalistiche, incontrare la sua cultura e la sua gente.

Un messaggio che ha fatto crescere e consolidare, negli anni, questo evento, iscrivendolo nel ristrettissimo numero delle manifestazioni sportive madri della corsa trail in Italia.

Un evento, dunque, che ha nello sport il veicolo principale, ma che diviene messaggio di promozione turistica, rappresentando per il nostro Appennino un’occasione di scoperta del territorio, della sua cultura, della sua gente, delle sue componenti economiche e dei sui prodotti. Un’occasione, ancora, per promuovere un approccio sostenibile all’ambiente e alle sue forme di turismo.

Per questi motivi , l’evento rappresenta per il Comune di Busana, per l’Unione dei comuni per il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano una manifestazione di grande rilevo.

La manifestazione si svolge sui canonici 42,195 km della maratona, su un percorso esclusivamente fuori strada sui sentieri che circondano il monte Ventasso, con partenza e arrivo da Busana, attraversando i tre comuni dell’alto crinale: Busana, Collagna e Ramiseto. Il dislivello positivo di 2.300 metri, tocca la vetta del monte Ventasso a m. 1.727.

Nell’edizione del 2013 si prevede la partecipazione di circa 400 atleti provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.

Attorno alla maratona altri eventi sportivi arricchiscono la giornata: una gara sui primi 12 km della percorso della maratona, la corsa dei bambini, la “Di passo sul Ventasso”, un trekking di 30 km anch’esso sul percorso della gara, che consente a chi vuole camminare il nostro territorio di essere lì quel giorno.

L’Ecomaratona del Ventasso 2013 è sostenuta e patrocinata, tra gli altri, da: Comune di Busana, Parco nazionale, Uisp, Iren, Samicer, Sigma, Consorzio Parmigiano Reggiano, Salomon (sponsor yecnico), Suunto, Proaction S.r.L., Cerwood, Pastificio Granarolo e Camping Le Fonti di Cervarezza.

Info: UIT-Ufficio informazioni turistiche - Museo del sughero, tel. 0522890655, mail [email protected]