Home Cronaca Ultime sulla palazzina di via Fontanaguidia

Ultime sulla palazzina di via Fontanaguidia

1
2

Questa mattina nella sala del Consiglio comunale di Castelnovo ne' Monti si è svolto un incontro convocato dall’Amministrazione comunale con gli inquilini ed i proprietari della palazzina di via Fontanaguidia, pesantemente lesionata dalla scossa sismica dello scorso 21 giugno ed oggetto di una ordinanza di inagibilità, che ha coinvolto 6 nuclei familiari per 19 persone complessive.

Per l’Amministrazione erano presenti il sindaco Gian Luca Marconi, il vice Cosetta Gattamelati, gli assessori Paolo Ruffini e Nuccia Mola.

“L’incontro – ha detto Marconi - si è svolto in un clima di grande collaborazione: abbiamo avuto modo di chiarire alcuni dettagli delle ordinanze emesse nei giorni scorsi ed abbiamo annunciato che, grazie a fondi individuati sul bilancio comunale e ad altri messi a disposizione della Regione, sarà possibile iniziare immediatamente approfondite indagini geognostiche e geotecniche di tutto il comparto comprendente la palazzina lesionata, per determinare con precisione quali siano state le cause dei danni riportati".

"In accordo con i cittadini - ha aggiunto il primo cittadino - sarà anche nominato un ingegnere strutturista che seguirà gli accertamenti e le successive opere di consolidamento necessarie. Abbiamo confermato la disponibilità ad alloggiare persone o nuclei familiari che ne avessero necessità (al momento le famiglie sono tutte ospitate da parenti) in appartamenti o in alberghi a carico della Regione, per un periodo di 3 mesi. Per il finanziamento dei lavori di ristrutturazione, al momento non è stato esteso al versante emiliano lo stato di calamità naturale già deciso dal Governo per la Regione Toscana a seguito del sisma, ma c’è l’impegno ad individuare una linea di finanziamento che copra i danni del maltempo invernale-primaverile, le frane conseguenti ed anche il terremoto, che dovrebbe essere definita entro l’autunno. Nel frattempo abbiamo rinnovato la nostra massima disponibilità a ricevere ed ascoltare i cittadini coinvolti dai danni in qualsiasi occasione e per qualunque ragione. Da parte loro è stata espressa soddisfazione per l’immediato avvio delle indagini geologiche e strutturali e devo dire che sono personalmente soddisfatto della collaborazione aperta e trasparente che si è instaurata”.

 

2 COMMENTS