Home Società Un mercoledì da bambini

Un mercoledì da bambini

6
0

A Casina si gioca ai mestieri: l’idea guida è la scoperta dei mestieri degli adulti da parte dei bambini e ragazzi. Le botteghe si mettono in gioco per far provare ai piccoli come si conquistano le abilità professionali. Ne nasce perlomeno un gioco molto divertente.

Le altre attività vanno dalla sperimentazione teatrale alle narrazioni di Casina dei Bimbi, dal riciclo ludico-creativo di materiali obsoleti alle giostre gonfiabili, e poi si canta, si suona e si balla.

L’assessore alla cultura Giovanna Caroli afferma: “Casina delle Meraviglie vuol dire divertirsi e imparare a chilometri zero e gratis. Una volta la strada era lo spazio normale del gioco e della conoscenza. Meno soldi in tasca non deve significare meno gioia di stare insieme. Ringrazio i commercianti e i volontari di Casina che si uniscono al Comune per offrire questa opportunità ai bambini.”

Bambini, ragazzi e famigliari, tutti insieme per una sera riconquistano le strade del paese, chiuse al traffico per l’occasione. Per trovare in piazza e nei giardini la narrazione con Casina dei Bimbi, Dire Fare Teatrare, mani magiche che impastano e crano con Roberta e Lucia, lungo via Caduti per la Libertà le canzoni di Beatrice Alinovi, le creazioni con il riciclo con le Fattorie didattiche e le animatrici della scuola dell'infanzia parrocchiale, in Piazza Papa Giovanni XXIII i gonfiabili (gratis!). E poi l'asino con il carretto, lo spettacolo del fuoco, i bomboloni...

Ma già il mattino, nel fresco cortile della biblioteca, Nonno Piergiorgio insegnerà ai bimbi tutto sui funghi e prima di tutto la passione.

Mercoledì 17 luglio luglio alle 10 e alle 21, a Casina, in biblioteca e per le strade un mercoledì da bambini, una Casina delle Meraviglie.