Un grande romanzo e un grande autore protagonisti ai Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina il 7 agosto alle 21. E un grande tema e un grande esperto. Si parlerà infatti de Il rivoluzionario di Valerio Varesi, la storia di un comunista eretico dalla Liberazione alla “sconfitta”. Il dialogo con l’autore sarà condotto da Massimo Storchi, il noto studioso reggiano di storia contemporanea con particolare riferimento a fascismo e Resistenza.
Valerio Varesi, parmense, ha esordito nel giornalismo come corrispondente da Parma per La Stampa e La Repubblica, nell'87 ha lavorato alla Gazzetta di Parma e nel '90 è passato alla redazione bolognese di La Repubblica. Tra le molte pubblicazioni che lo hanno reso famoso i romanzi con l'ispettore Soneri protagonista:L'Affittacamere, Il Fiume delle nebbie, Le Ombre di Montelupo, A mani vuote,Oro, incenso e polvere, La casa del comandante e Il commissario Soneri e la mano di dio (editi da Frassinelli). Al di fuori della "serie" legata all'ispettore Soneri, nel 2007 è uscito il romanzo Le Imperfezioni (Frassinelli) e nel 2009 Il paese di Saimir (Edizioni Ambiente, VerdeNero) di Il commissario Soneri e la mano di dio. Nel 2010 esce E' solo l'inizio, commissario Soneri e nel 2011 La sentenza.
Massimo Storchi, direttore del Polo archivistico di Reggio Emilia e membro del Comitato scientifico dell'Istituto Cervi, è storico della Resistenza di fama nazionale e, da poco, romanziere con Il patto di Katharine. Tra i suoi libri di storia L’Ultimo giorno d’inverno, Sangue al Bosco del Lupo, Il sangue dei vincitori.
La serata si concluderà con una degustazione… in tema creata da La Crepa di Luca Borz Bertolini.