Home Cronaca “Barabba”, di Romolo Fioroni

“Barabba”, di Romolo Fioroni

21
0

Dopo le felici esperienze degli scorsi anni la compagnia costabonese rappresenterà questa domenica, 11 agosto, a Casalino di Ligonchio, con inizio alle ore 15,30, il Maggio “Barabba” di Romolo Fioroni. L’evento è organizzato dall’agriturismo 25 di Emilia Paoli.

L’associazione più longeva del comprensorio, che nel 2011 ha festeggiato le 50 stagioni ininterrotte di attività, quest’anno presenta un componimento uscito dalla fantasia dell’autore senza ignorare il tempo e l’ambiente in cui il protagonista visse.

Giancarlo Giacopelli (Barabba)
Giancarlo Giacopelli (Barabba)
Romolo Fioroni

“Il componimento – scrisse Fioroni nella sua presentazione di “Barabba” nel 1995 – tenta anche di immaginare lo smarrimento delle prime giornate dell’èra cristiana; di individuare nel ladrone salvato il genere umano, sbigottito e incredulo di fronte al rivoluzionario messaggio di Cristo”. Sarà a disposizione del pubblico il testo per seguire il componimento.

Ad accompagnare le quartine e i sonetti degli attori saranno le straordinarie note del violino di Emanuele Reverberi, la fisarmonica di Paolo Simonazzi e la viola di Filippo Chieli.

Il Maggio rappresenta oggi una delle più uniche e rare forme di cultura legata al teatro popolare che Costabona sta portando avanti con l’ausilio dei loro giovani. Un messaggio “forte” quello di questa Compagnia che ogni anno, tenacemente, porta avanti per sottolineare il legame della gente col territorio e le proprie radici.

* * *

La Società del Maggio costabonese riproporrà inoltre la rappresentazione giovedì 15 agosto a Costabona, nella consueta cornice della “Carbonaia”, con inizio alle ore 15,30; nella mattinata di Ferragosto sarà inoltre cantata la messa del maggiarino presso la chiesa parrocchiale alle ore 10,30.

Info: 3392621549 www.costabona.it