Home Sport Terminato il “Rosano football summer 2013”

Terminato il “Rosano football summer 2013”

14
5

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Martedì 6 agosto presso il campo sportivo parrocchiale di Rosano si è conclusa la prima edizione del Rosano football summer 2013. Quest’anno, per svariate ragioni, è saltato l’appuntamento di luglio con il torneo di Rosano, che avrebbe festeggiato quest’anno la 14^ edizione. Al suo posto l’associazione pro poco di Rosano ha proposto cinque serate in cui i protagonisti assoluti sono stati i bambini delle annate 2001-2002 delle scuole calcio delle zone limitrofe e, in particolare, di Castelnovo ne' Monti, Vetto e Villa Minozzo.

Castelnovo ne' Monti
Castelnovo ne' Monti

Un ringraziamento particolare va ai dirigenti del Progetto Montagna e del Vettus che si sono prestati con grande entusiasmo all’iniziativa. E’ stata una bellissima manifestazione che, aldilà del mero aspetto ludico sportivo, riveste una forte valenza sociale per la piccola comunità di Rosano.

Veramente emozionante la serata finale, disputatasi martedì 6 agosto, che ha visto la partecipazione di un pubblico numerosissimo. L’incasso della serata è stato devoluto alla costruzione dell’oratorio parrocchiale di Castelnovo ne' Monti. L’associazione pro loco di Rosano ha deciso di sostenere questo ambizioso progetto ritenendo l’oratorio un punto di aggregazione fondamentale e uno strumento di condivisione di valori positivi, in un momento in cui i giovani troppo spesso si trovano disorientati.

L’obiettivo benefico e l’agonismo genuino messo in campo dalle squadre partecipanti, hanno dato vita ad una serata entusiasmante in un clima molto famigliare e positivo. Presenti alla serata don Evangelista Margini, parroco di Castelnovo, e il sindaco del capoluogo montano, Gian Luca Marconi. Ancora una volta si deve sottolineare la latitanza dell’Amministrazione comunale vettese che, per il secondo anno consecutivo, non ha inviato nessun emissario all’evento. Questa mancanza assoluta di sensibilità verso una manifestazione bella, genuina, unica nel suo genere nel comune lascia veramente perplessi.

Villa Minozzo
Villa Minozzo

Dal punto di vista sportivo il torneo junior è stato vinto dal Castelnovo ne' Monti A, allenato da Fabrizio Bedeschi, che ha battuto, in una finale molto combattuta, il Villa Minozzo, per 2 reti a 0. Il terzo posto è andato al Vettus, che ha sconfitto di misura il Castelnovo ne' Monti B. A fare da corollario alla manifestazione giovanile nell’arco delle cinque serate si è disputato un torneo over 35. La competizione è stata avvincente ed è stata vinta con merito dal Vettus che, per l’occasione, ha rispolverato molte vecchie glorie.

* * *

L’associazione pro loco di Rosano ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa e invita tutti al Grill & Beer 4, festa giunta alla 4a edizione, che si terrà sempre nell’area ludico sportiva di Rosano sabato 10 e domenica 11 agosto. Una festa all’insegna della buona musica e della buona cucina orientata ad un pubblico giovane ma non solo. Sabato 10 concerto ad ingresso libero di Francesco Ottani con i Reggiani Reggiani mentre domenica 11, sempre con ingresso libero, si esibirà il gruppo nostrano Anima montanara. A partire dalle ore 19,30 saranno attivi gli stand gastronomici con un’offerta che prevede pasta, tortelli verdi (solo domenica), gnocco fritto, salumi, grigliata mista e torte caserecce.

(Andrea Muzzini, presidente associazione Pro Loco di Rosano)

 

5 COMMENTS

  1. Causa impegni non ho potuto partecipare di persona a questo bellissimo evento; faccio comunque i complimenti ad Andrea Muzzini ed al suo staff per l’ottima organizazione. La cosa mi è stata riferita dai miei colleghi del Vettus che hanno partecipato con entusismo e si sono trovati veramente bene. Molto apprezzato anche lo stand gastronomico: sport, aria buona, il piacere dello stare insieme mangiando qualcosa in compagnia, ricetta semplice ma impagabile!

    (Ivano Pioppi)

    • Firma - Ivano Pioppi
  2. Credo sia giusto sottolineare che a Rosano sono veramente bravi a gestire il loro gioiellino: campetto, parco giochi, chiesa e canonica sono tenuti con grande cura e buon gusto. Se gli amministratori non si presentano non ci mollate: i ragazzi e i genitori vi sono grati di quanto fate oltre ad essere un ottimo esempio di comunità viva. Bravi!

    (Mauro)

    • Firma - mauro
  3. Grazie, grazie e ancora grazie alla Proloco di Rosano e in modo particolare all’artefice di questo bellissimo evento: Andrea Muzzini. Mi auguro che il prossimo anno questa manifestazione venga riproposta, visto che il nostro Appennino non vive solo di Torneo della Montagna ma esiste anche dei “ragazzi di 35 anni che si vogliono divertire e ritrovare per dare due calci al pallone e, perchè no, bere due birre in compagnia ricordando quando si giocava i vari tornei in giro per la montagna. Un altro merito al presidente della Proloco di Rosano è che crede nei bimbi ed in un torneo che anno dopo anno richiama sempre più squadre e genitori al seguito. Grazie di tutto, Andrea e quando hai bisogno per organizzare questi eventi, basta una chiamata.

    (Bedo)

    • Firma - bedo