Home Cultura Simposio di scultura su legno in piazza a Magonfia di Felina

Simposio di scultura su legno in piazza a Magonfia di Felina

10
0

SIMPOSIO copia Originale l'appuntamento in programma questo fine settimana in piazza Magonfia a Felina.

Si tratta del primo simposio di scultura su legno, ideato dalle associazioni "Ladri di idee" e "Olmo d'Oro" con la collaborazione del Comune di Castelnovo ne' Monti.

Da venerdì 6 a domenica 8 settembre p.v., dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, si potranno vedere le opere "nascere" in diretta dalle mani degli artisti.

Spiega Claudio Ferrarini, Associazione Olmo d'Oro": "L'idea sorge già diversi anni fa e scaturisce dalla passione di creare da un pezzo di legno una scultura che rappresenti l'ideale e i sentimenti dello scultore. Avvalora questa iniziativa l'idea di mostrare alle giovani generazioni cosa si può creare con impegno e volontà partendo da un tronco o una tavola. Ovviamente - prosegue - non è da trascurare l'attrazione turistica che questo evento artigianale può produrre (pensiamo alla Valle d'Aosta o alla Val Gardena). Preziosa la collaborazione dell'Aquila Nera, che ospiterà gli scultori e fornirà il legno: uno stimolo a dare continuità a questo appuntamento anche nei prossimi anni".

Le opere realizzate andranno in parte a sostenere il progetto "Casa nostra" della Fondazione Don Zanni, la casa di accoglienza per donne maltrattate e minori.

"L'associazione che da 7 anni presiedo - sono ancora parole di Ferrarini - ha lavorato insieme ai 'Ladri di idee' per organizzare questa iniziativa, a cui speriamo possano prendere parte anche gli scultori locali".

Sito internet: www.olmodoro,com ; informazioni: Ladri di idee, 3294969959, [email protected]

Aquila Nera, 0522619353, [email protected]

Biblioteca comunale "R. Crovi", 0522610204-273, [email protected]

Associazione artistica ricreativa "Olmo d'Oro"

Costituita nel 2005, ha sede a Carugate, nel milanese. Si prefigge come scopo la divulgazione della scultura su legno e dell'arte in genere, in particolare fra le giovani generazioni. Dopo anni di ricerca personale dei soci fondatori, è maturata l'iniziativa di estendere le capacità acquisite ad appassionati che hanno poi contribuito alla crescita del gruppo. Sono ormai consolidati corsi di scultura annuali, che sono sempre molto frequentati. La partecipazione a sua volta permette di ampliare il raggio d'interesse, coinvolgendo anche enti locali ed altre associazioni, che richiedono l'intervento di "Olmo d'Oro" in occasione di eventi culturali, artistici e ricorrenze di vario genere. "Immancabile - dicono i responsabili - la nostra partecipazione all'"Artigiano in Fiera" a Milano, dove presentiamo le opere del gruppo e ci esibiamo dal vivo. Poi simposi di scultura in Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia, ove alcuni soci hanno visto premiata la loro partecipazione".

L'associazione vanta collaborazioni con artisti professionisti di fama internazionale, italiani ed europei, per la realizzazione di opere e partecipazione ad momenti d'arte. "Avendo raggiunto un soddisfacente livello artistico e contando un buon numero di opere di alto valore - si legge in un depliant promozionale - attualmente siamo in contatto con organizzazioni specializzate per realizzare aste di beneficenza a supporto di iniziative della fondazione Avsi. Sono allo studio alcuni progetti per l'effettuazione di una nuova opera, progetti che potranno essere proposti ed approfonditi con persone responsabili in ambito "Expo 2015".