Home Cultura “I passi” passaggio dal Parco alla scuola

“I passi” passaggio dal Parco alla scuola

5
0

La scuola nel Parco i Passi 2013(Castelnovo ne’ Monti, 11 settembre 2013) Il Parco Nazionale e il Centro di Coordinamento per la Qualificazione Scolastica (Ccqs) del Distretto di Castelnovo Monti hanno organizzato anche quest'anno un seminario residenziale di formazione nell'ambito del progetto 'La Scuola nel Parco', progetto che negli anni ha visto un crescente apprezzamento da parte di amministratori, docenti e dirigenti scolastici coinvolti. Per l'edizione 2013 la sede del corso sarà il Passo del Cerreto, e argomento specifico saranno appunto 'I Passi'. Il seminario è destinato agli insegnati delle scuole di ogni ordine e grado delle quattro provincie del Parco (Parma, Reggio Emilia, Lucca e Massa Carrara), ma è aperto anche ai professori e maestri delle scuole dell'Area Vasta (quindi di Emilia Romagna, Toscana e Liguria). In particolare sono invitati i Dirigenti scolastici, gli Amministratori, gli Assessori alla Scuola e gli Insegnanti anche di altre province, per favorire la conoscenza e lo scambio di esperienze tra le scuole e il Parco Nazionale. La partecipazione al corso è gratuita e l'Ente garantisce l'ospitalità a tutti i partecipanti.

Spiega l’Assessore alla scuola di Castelnovo, Mirca Gabrini: “Questa iniziativa è giunta ormai al quinto anno, ed ha visto gradualmente crescere il numero degli iscritti tanto che quest’anno sono circa cento. Crediamo, come Ccqs ma anche come Amministrazione di Castelnovo, che sia un successo importante perché vede una proficua collaborazione tra gli Enti, tutte le scuole della montagna ed il Parco, su un progetto ambientale di alto valore. Un progetto che non sarebbe potuto partire, cinque anni fa, senza il proficuo lavoro del Ccqs, che è davvero elemento di eccellenza per la qualità scolastica in montagna”.

Conclude la Gabrini: “Il gruppo di lavoro de “La Scuola nel Parco” ha scelto il termine 'Passo' perchè evoca differenti suggestioni: passo come luogo che delinea un confine, ma anche come valico che apre nuovi orizzonti; come luogo di incontro, di scambio, di complementarità tra culture diverse; come avanzamento, progresso; come mossa, decisione, risoluzione; come unità di  misura, ritmo, andatura, cammino. Un termine che può essere analizzato da molte discipline”.

Aggiunge il Presidente del Parco, Fausto Giovanelli: "Quest’anno rifletteremo sul Parco come tramite tra locale e globale, in questo momento di crisi, ed introdurremo la prospettiva di candidatura del territorio dell’Appennino nella rete MAB (Man and Biosphere) dell’Unesco. Si tratta di una prospettiva d’apertura culturale, qualità e competitività di un’area rurale come quella dei due versanti dell’Appennino che può mettere in valore le sue eccellenze guardando oltre i suoi confini".

Per approfondire in modo trasversale questi temi è previsto un programma su due giorni al Passo del Cerreto. Oltre alle lezioni in aula con esperti, si prevedono una escursione in natura con  lezione di Nordic Walking; una cena euro-mediterranea con vini e piatti tipici della tradizione tosco-emiliana, affondi teorici sulla gastronomia locale di qua e di là dal passo; un concerto-intervista con musicisti che hanno saputo recuperare i dialetti e le narrazioni dei nostri luoghi. Il corso vedrà anche gli interventi anche del Sindaco di Castelnovo Monti Gianluca Marconi e del Sindaco di Collagna, in veste di “parone di casa”, Paolo Bargiacchi.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Ccqs al numero 0522-610276, mail [email protected]