Home Società Gli auguri degli assessori alla scuola agli studenti che iniziano un nuovo...

Gli auguri degli assessori alla scuola agli studenti che iniziano un nuovo anno

8
0

Inizia la scuola. Ecco due messaggi agli studenti: il primo dell'assessore provinciale e il secondo del suo omologo del Comune di Castelnovo ne' Monti.

-----

Ilenia MalavasiCari studenti,

vorrei rivolgervi un sincero augurio per l'avvio del nuovo anno scolastico, nella speranza che ogni giorno che vivrete nella scuola possa rappresentare per ognuno di voi un'occasione di conoscenza, crescita e impegno.

Vorrei che ogni cittadino della nostra provincia credesse nel valore della scuola, quale luogo di inclusione e di coesione per tutta la comunità e al tempo stesso motore di promozione sociale per offrire un futuro migliore ad ogni ragazza e ragazzo.

Una scuola al servizio di tutti e per tutti, una scuola di qualità, un bene comune prezioso, nel quale poter ancora credere, anche grazie ai buoni auspici sotto cui inizia questo anno scolastico dopo il decreto presentato dal Governo Letta.

L’atto varato dal ministro Carrozza rimette infatti, finalmente, al centro delle politiche del nostro Paese prima di tutto voi studenti: oggi vengono attribuite nuove risorse alla scuola per garantire - tra le altre cose - il diritto allo studio ad ognuno di voi, come sancito nella nostra bella Costituzione, quale miglior investimento possibile per permettervi di acquisire tutte le competenze necessarie per la vostra vita e la vostra crescita professionale.

Un Paese come il nostro, dopo anni di tagli, non deve fare altro che investire sul futuro proprio partendo da voi, garantendovi un'istruzione di qualità, con un corpo docente stabile e formato, che possa assicurarvi una valida offerta formativa.

Non stancatevi mai di conoscere, di aver voglia di sapere, di essere curiosi e impegnatevi ogni giorno innanzitutto per voi, per la vostra formazione.

E ricordate che nessuno potrà mai beffarsi di una persona preparata, colta, che sa riflettere, che sa dialogare con tutti i cittadini del mondo, che ha sviluppato grazie allo studio una capacità critica di lettura della realtà che ci circonda, che sa difendere idee, ideali, diritti.

Noi amministratori possiamo lavorare e investire per mettervi a disposizione scuole sicure, accoglienti, laboratori attrezzati, progetti che arricchiscano l'offerta formativa, ma nessuno vi garantirà un buon risultato se non avrete la costanza di impegnarvi a fondo nei 205 giorni di scuola che vi attendono.

Ricordatevi che i libri fanno paura a ogni forma di potere, perché rappresentano la miglior difesa della legalità, della libertà e della nostra democrazia.

Lo studio e la preparazione che potete acquisire a scuola è il più bel dono che potete fare a voi stessi.

Il sapere infatti vi renderà cittadini liberi, europei, pronti a cogliere le sfide che la vita vi offrirà.

Come diceva Nelson Mandela, l'educazione è l'arma più potente che può cambiare il mondo: cercate di credere con determinazione che la vostra educazione può davvero cambiare il mondo, che ognuno di voi può aiutarci a ricostruire un tessuto di partecipazione ed impegno civile, che la scuola può valorizzare al meglio il talento che è presente in ognuno di voi, mettendo a disposizione della collettività energia e intelligenza.

So che avete "testa, gambe e fiato" per realizzare i vostri sogni, per dare espressione al vostro talento e so che sarete protagonisti, insieme a noi, del cambiamento di cui questo Paese ha bisogno. Buon anno scolastico a tutti!

(Ilenia Malavasi, assessore all'istruzione della Provincia di Reggio Emilia)

* * *

Il saluto dell'assessore del Comune di Castelnovo ne' Monti

“Pensate allo studio come a un dono molto importante che fate all’amico più caro: voi stessi. E’ un dono che nessuno potrà mai portarvi via e che vi servirà sempre” (Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano)

 La “Nostra Scuola” amata e odiata, agita e subita, divertente e impegnativa, è pronta, come ogni anno, ad accogliere centinaia di bambini e ragazzi con i loro diritti e soprattutto con i loro bisogni, emozioni, insicurezze ed attese. Dirigenti, docenti, personale ATA e genitori  li accompagneranno verso un faticoso ma indispensabile e gratificante obiettivo: la  crescita educativa, conoscitiva e formativa.

Molti soggetti, ruoli, competenze, scadenze, storie, interazioni che nel presente si intersecano tra loro proiettando una generazione nel mondo dei grandi: nel domani.

Sostenere e gestire i servizi che gravitano su questa coinvolgente realtà complessa e articolata è, per l’Amministrazione Comunale di Castelnovo ne’ Monti, un dovere e un impegno prioritario che tutti i cittadini sono invitati a supportare attraverso qualsiasi forma partecipativa.

Buon anno scolastico e naturalmente buon lavoro a tutti…che sia una entusiasmante esperienza da spendere e rivivere nel futuro!

(Mirca Gabrini, assessore alla scuola e alla formazione)