Home Cultura Parole e musica per la Resistenza al femminile con Mara Redeghieri e...

Parole e musica per la Resistenza al femminile con Mara Redeghieri e Giacomina Castagnetti

50
1
Mara Redeghieri
Mara Redeghieri

Un sabato di memoria, di canzoni, di ricordi di lotta e di impegno al femminile.

Sabato 21 settembre a Castelnovo ne' Monti va in scena uno dei momenti più intensi ed attesi dell’edizione 2013 dei “Sentieri Partigiani”, promossi da Istoreco, che porteranno oltre 100 persone, molte delle quali straniere, in giro per l’Appennino, nei luoghi della Resistenza.

 Sabato pomeriggio i Sentieri faranno tappa a Castelnovo ne' Monti, di fronte al monumento alla donna partigiana, per un incontro con la staffetta Giacomina Castagnetti seguito dal concerto di Mara Redeghieri, ex voce degli Ustmamò.

L’occasione è speciale: la 20esima edizione dei Sentieri,  quella che ricade in occasione del 70esimo anniversario dell’inizio della Resistenza.

Nell’autunno 1943, dopo l’armistizio e la spaccatura in due dell’Italia, nelle zone occupate dai nazisti e dai fascisti nacque il movimento partigiano decisivo nei due anni successivi per arrivare alla Liberazione. Nel 1993, per celebrare la 50esima ricorrenza di questo evento cruciale, nacquero i Sentieri Partigiani, giorni di escursioni e testimonianze dirette sui luoghi della Resistenza in montagna – e su quelli dove avvennero tragiche rappresaglie – rivolti principalmente a ospiti tedeschi, austriaci e svizzeri, ma non sono mancati certo gli italiani.

I Sentieri hanno preso il via giovedì 19 settembre e proseguiranno sino a domenica 22, con la conclusione a Reggio Emilia, con un corteo in  centro ed una cena in compagnia.

Sabato pomeriggio ci sarà prima questa attesa anticipazione, ultimo atto in montagna dei Sentieri.

Sabato mattina, infatti, i marciatori saranno alle 9 alla Sparavalle, luogo di un’importante battaglia, per la testimonianza di Giacomo "Willi" Notari, prima dell’escursione che porterà sino alla Pietra di Bismantova e poi al centro di Castelnovo ne' Monti. Al pranzo al sacco collaborerà “Bottega Diversa – per l’economia solidale in montagna”.

Alle 16 ai giardini di Bagnolo, a fianco del Palazzo Ducale, arriverà poi questo momento femminile, davanti al monumento alla donna partigiana.

Prima la testimonianza di Giacomina Castagnetti, staffetta partigiana, sindacalista, donna impegnata per l’eguaglianza, poi il concerto di Mara Redeghieri, ex cantante degli Ustmamò, incentrato su canti di rivolta e di resistenza, in un evento realizzato assieme al Comune.

"Nel settantesimo anniversario dell'inizio della Resistenza, il Comune di Castelnovo ne' Monti è molto orgoglioso di poter dare questo contributo per il rinnovamento della memoria - commenta Francesca Correggi, assessore alla Cultura  - In particolare, siamo fieri di poter mettere al centro di questo appuntamento le donne ed il contributo che in vario modo hanno dato all'antifascismo e alla lotta di liberazione, in quanto combattenti, staffette, collaboratrici e sostenitrici, così come rappresentato in modo straordinario nel monumento alla donna partigiana di Giorgio Benevelli, esemplare e direi unico nel suo genere e protagonista insieme a Mara e Giacomina di questo incontro. Siamo inoltre molto lieti di incontrare le tante persone e i giovani che, soprattutto dalla Germania, ogni anno si uniscono ai Sentieri Partigiani, creando un'occasione di conoscenza e confronto reciproco molto delicata, importante e preziosa".

Per informazioni, www.istoreco.re.it e www.sentieripartigiani.it.

 

1 COMMENT

  1. Mi fa piacere leggere che il “Monumento assieme a Mara e Giacomina “siano i protagonisti di questo incontro, peccato che ancora una volta venga solo marginalmente citato l’autore dell’opera che non è nemmeno stato invitato alla manifestazione.

    (Umberto Angelè)