Home Cultura Medici a congresso a Castelnovo ne’ Monti venerdì 4 ottobre

Medici a congresso a Castelnovo ne’ Monti venerdì 4 ottobre

0
0

Il nostro Appennino reggiano e Castelnovo ne’ Monti ancora una volta sotto le luci della ribalta quando si parla di buona sanità.

Il foyer del Teatro Bismantova venerdì 4 ottobre ospiterà il I Congresso medico del dipartimento internistico dell’area sud-montana, che accomuna le unità operative complesse di medicina interna degli ospedali di Castelnovo, Montecchio e Scandiano.

Il dr. Pasquale Gianluca Giuri, medico specialista in malattie infettive presso il reparto di medicina interna dell'ospedale S. Anna in qualità di responsabile della formazione dello stesso dipartimento, è il referente scientifico di questo appuntamento.

Vista l’importanza e l’altisonanza dell’avvenimento, il Comune di Castelnovo ne' Monti ha patrocinato l’incontro scientifico ed il sindaco, Gian Luca Marconi, presiederà lo stesso sia in qualità di primo cittadino sia in qualità di collega, portando i suoi saluti d’apertura e di benvenuto. Il patrocinio è stato anche concesso dalla società scientifica Fadoi (Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti), di cui il dr. Giuri è past president Emilia-Romagna under 40.

Tra le autorità istituzionali/aziendali interverrà il dr. Antonio Poli.

Gli argomenti individuati dal dr. Giuri, che saranno affrontati ed approfonditi in questa giornata, spazieranno dagli antiaggreganti piastrinici agli anticoagulanti (vecchi e nuovi), farmaci salvavita sia come trattamento profilattico sia come trattamento terapeutico nelle trombosi vascolari, nell’infarto del miocardio, nella fibrillazione atriale, nel post-chirurgia coronarica, nell’ictus cerebrale, nell’embolia e nell’ipertensione polmonare.

Interverranno tra gli altri, oltre ai validi e competenti medici ed infermieri del dipartimento internistico dell’area sud-montana, professionisti di acclarata fama internazionale come il dr. Ido Iori, dell’Asmn di Reggio Emilia, il dr. Mauro Silingardi, da Guastalla, ed il Professor Gualtiero Palareti, dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.