Nei giorni in cui ci si appresta a salutare il 165° anniversario dalla nascita di Giovan Battista Toschi, tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di Baiso rendono onore al loro insigne concittadino. Infatti alle ore 15 di domenica 13 ottobre prossimo, presso casa Toschi, verrà presentato urbi et orbi "L'arte in una stanza- Viaggio intorno al mondo di Toschi", progetto proposto dall'Istituto comprensivo in collaborazione con il Comune di Baiso e l'associazione culturale "Baiarte".
Tale progetto rivela avere un respiro molto più ampio della semplice iniziativa didattica: "L'arte in una stanza" partecipa infatti alla terza edizione de "Io amo i beni culturali", concorso rivolto alle scuole secondarie, ai musei ed agli archivi dell'Emilia-Romagna. L'istituto comprensivo di Baiso, cogliendo la filosofia del concorso, cerca di coniugare due istanze: offrire agli studenti l'occasione di sperimentare l'archivio come luogo di apprendimento attivo e parimenti vivificare nell'immaginario collettivo la mirabile figura di Giovan Battista Toschi, critico d'arte che preferì onorare i propri natali anteponendo nell'intero corso della propria vita la piccola realtà baisana ad ogni altro territorio.
La presentazione del progetto, a cui seguirà la proiezione di un video curato da studenti ed insegnanti, sarà pertanto anche una valida occasione di celebrazione del critico.
(Fabio Spezzani)
-----
E' il primo pezzo di Fabio, che inizia a collaborare con noi, dalla zona di Baiso. Lo ringraziamo e gli diamo il benvenuto.
(red)
Complimenti Fabio per il primo articolo anche se il linguaggio è un po’ troppo forbito per noi montanari.
(Mauro S.)
Complimenti per la bella iniziativa! In questi momenti di profonda sterilità culturale e morale uno spiraglio letterario ed artistico non può che arricchirci.
(Simone Bertani)
Bravo Fabio! Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro!
(Antonella Barbieri)
E bravo Fabio! Siete proprio speciali tu e tua sorella. Continuate così.
(Elisabetta Marmiroli)
Che bello sarà poter leggere qualche articolo su Baiso, scritto da un baisano e per di più giovane e equilibrato come te.
Grazie Fabio.
(Corrado Ferri)
Congratulazioni al nostro carissimo Fabio. Finalmente anche noi avremo un corrispondente di riferimento per il nostro comune.
(Sissi)
Grazie Fabio, stai dando lustro al comune di Baiso. Continua così e avrai il nostro massimo sostegno.
(Luigi Govi)