Home Cronaca Chiusura del ponte sul Secchia lungo la strada provinciale 91

Chiusura del ponte sul Secchia lungo la strada provinciale 91

7
2

Il ponte sul fiume Secchia, lungo la provinciale 91 “Collagna–Vaglie-Ponte Rossendola”, nel comune di Collagna, presenta alcuni segnali di cedimento in corrispondenza delle pile e delle spalle.

La Provincia di Reggio Emilia ne ha quindi deciso, con decorrenza immediata, la chiusura nel tratto compreso tra la fine del centro abitato di Collagna e l’incrocio con la strada comunale per Cinquecerri, per consentire le necessarie indagini tecniche e comunque fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza, consentendo il transito, agli interessati a fondi agricoli o per le attività forestali, esclusivamente a monte e a valle del ponte sul Secchia.

 

2 COMMENTS

  1. Il disagio segnalato nel 2009 e nel 2010 con interrogazione provinciale dal consigliere Stefano Tombari ora é diventato un superdisagio, anzi interruzione! Ma come sempre in Italia si lavora con le emergenze, mai con una manutenzione ordinaria. Ora diventerà emergenza! Anche perché ci sono le votazioni provinciali a breve. Si rispenderanno due soldi, si dirà …visto che abbiamo sistemato il ponte… ecc.! Ricordo che sulla strada in oggetto sono stati fatti lavori di manutenzione che l’hanno resa efficiente e sicura. Così ha risposto la Provincia! Meno male!

    (Chicco Ferretti)

    • Firma - ChiccoFerretti
  2. Caro Chicco, come non darti torto. Questo é l’ennesimo cattivo esempio di “mancata” e “necessaria” attenzione al territorio. Abbiamo strade ma, soprattutto, ponti costruiti nell’immediato dopo guerra che da alcuni anni sono stati quasi abbandonati. Proprio ieri mattina (casualmente e non sapendo della chiusura recente della SP 91) un mio amico mi ha chiamato e mi ha fatto presente che il ponte sul Secchia (anche l’altro sul rio Bisciara non sta messo meglio), presenta cedimenti visibili, apparentemente strutturali e molto pericolosi! Ma dico io: aspettiamo che qualcuno ci lasci le penne? Dove stanno i programmi di verifica e manutenzione ordinaria da parte della Provincia? E i nostri sindaci non dicono nulla? Di questo passo finiremo tutti alla Gatta, perché il nostro territorio franerà ed i ponti crolleranno inesorabilmente. Paese da rifondare, il nostro!

    (Enrico Ferretti)

    • Firma - Enrico Ferretti