Home Sport Buona la prima

Buona la prima

8
1

La squadra di basket di Castelnovo ne' Monti, Banco Emiliano Credito Cooperativo LG, alla sua prima esperienza nella serie C2 e alla prima prova casalinga, ha battuto questa sera il Novellara con il punteggio di 78 a 65.

* * *

Banco Emiliano Credito Cooperativo Castelnovo ne' Monti- Pallacanestro Novellara  78-65

Tabellini:

Banco Emiliano Credito Cooperativo C. Monti: Tedeschini 16 - Mallon 14 - Mauceri 13 - Vezzosi 8 - Guarino 6 - Grisanti 6 - Canovi 6 - Fontanesi 6 - Magnani 3 - Giardina - Ferri ne- Torlai ne.

All. Djukic

Novellara: Ciavolella 20 - Grisendi 18 - Folloni 11- Rinaldi 7- Torreggiani 7- Baracchi 2- Margini- Fassinou- El Hibraimi- Beltrami

All. Romano

Parziali: 24-16, 28-20, 12-11, 14-18.

Annotano dalla dirigenza biancorossa: "Data storica per la montagna sportiva: 11.10.2013  prima vittoria in C2!!! Solo pochi anni fa a chi mi avesse detto che, in una fresca serata di ottobre, sarei stato  al PalaGiovanelli a festeggiare una vittoria  in C2 regionale di basket con la mia squadra, avrei certo reagito male... Non si prende in giro un... cinghiale!!!!!.

E invece eccola qui la prima vittoria del basket nostrano in C2!!! Bella partita, vibrante, come solo il basket sa dare, mai finita nonostante l'LG sia in testa quasi sempre a parte l'inizio al fulmicotone di Novellara  (6-2) con le bombe di Rinaldi e Torreggiani che sembrano ricalcare ciò che si è visto sette giorni fa a Montecchio... Ma  al PalaGiovanelli nessuno vuole fare figure barbine e la settimana di lavoro in palestra comincia a dare i suoi frutti:  l'LG si muove meglio del previsto  in attacco e con Vezzosi (8 punti per lui, che in C2 non può starci...) e Mallon dall'arco chiude il primo quarto sopra di 8 (24-16).

Se poteva andare meglio, questo accade nel secondo periodo con Mauceri, Tedeschini e  il giovane pimpante Canovi a dare tonicità e punti alla squadra montanara, che dilata il vantaggio fino al più 16 dell'intervallo lungo, giocando bene e convincendo anche in difesa con qualche amnesia di troppo ma tante palle recuperate. Dal riposo rientrano due squadre che hanno dato tanto nei primi due quarti e infatti il terzo periodo si chiude con un salomonico 12 a 11 per i cinghiali locali, senza cambiare di molto il risultato sul tabellone del PalaGiovanelli. Pronti, via e nell'ultimo quarto, complice un po' di rilassamento LG e  la situazione falli non certo rosea (4° e 5° fallo di Mauceri, sempre più importante per questa LG, e i successivi 4 di Guarino e Vezzosi) si rifà sotto Novellara, con Grisendi e Ciavolella a far pesare l'esperienza e a crivellare ripetutamente il canestro locale fino al meno 3 per i giocatori di coach Romano sembra quasi che il riaggancio sia nell'aria, ma prima una invenzione di Guarino e i successivi canestri di Tedeschini e Fontanesi ricacciano indietro Novellara fino al più 13 finale.

MVP: Coach Djukic, che con i suoi cambi oculati e la fiducia in 10 giocatori, porta a casa una storica e importante vittoria che ci dà morale e voglia di lavorare in questa settimana. Appuntamento a venerdì sera 18 ottobre sempre al PalaGiovanelli, alle 21, per un'altra partita in casa contro la corazzata Cavriago, già vincitrice l'anno scorso del torneo di C2 e poi nuovamente autoretrocessasi per questioni di budget: solo vedere giocare Simone ''Simmi'' Cervi, vera leggenda delle minors reggiane e non solo, vale il prezzo del biglietto...

1 COMMENT