Home Società Il tiro alla fune fra le borgate sarà la sfida che animerà...

Il tiro alla fune fra le borgate sarà la sfida che animerà la seconda edizione della Sagra di San Martino

36
2

La sagra si apre domenica mattina alle 10,00 con il convegno sulla tradizione legata a San Martino, a cura del prof. Giuseppe Giovanelli.

Alle 11,00 seguirà la prima manche di tiro alla fune (chi volesse formare una squadra di cinque partecipanti del proprio borgo si può presentare entro le dieci e mezzo a Casale per la registrazione gratuita).

Da mezzogiorno in poi si mangia con polenta e piatti tipici. Durante tutta la giornata, nei locali della Pro Loco, si troveranno ciccioli, prodotti a base di castagne, tortellini, vin brulè e dolci di San Martino, torte e gnocco fritto.

Alle 14,00 la sfilata dei mantelli creati dai bambini delle scuole d'infanzia e primarie della montagna che hanno aderito all'evento, con premiazione dei mantelli più creativi.

Alle 15,00 seconda manche della gara del tiro alla fune.

Alle 16,00 spettacolo a cura della compagnia dialettale San Vitale.

All'evento parteciperanno gli scrittori di montagna, con uno stand di libri in vendita, inoltre sarà presente un mercato biologico a km zero, un mercatino artistico con una mostra di bambole d'epoca, quadri e artigianato artistico homemade.

Per i piccoli: giro gratuito con i pony per le vie del paese, gara di spade, gioco della pentolaccia.

Per i grandi: mostra mercato artigianale, mercatino biologico, antichi mestieri, mostra di trattori, auto e moto d'epoca della collezione privata di Bianchi Ivano. Mostra di bambole antiche, mostra delle fotografie dell'Aviatore Alceo Toni, (scatti aerei degli anni '30).

Tutto lo staff e chi vorrà, potrà presentarsi vestito in costume tipico, tabarro e cappello per gli uomini, scialle e gonna lunga per le donne.

Piccoli omaggi a chi si presenterà in tabarro e cappello.

Evento a cura della  Pro Loco di Casale, in collaborazione con Ladri di Idee.

La locandina della manifestazione
La locandina della manifestazione
Alcuni spaventapasseri che hanno decorato le vie del paese nella scorsa edizione
Alcuni spaventapasseri che hanno decorato le vie del paese nella scorsa edizione

2 COMMENTS

  1. Cari amici di Redacon, adesso faremo una cosa strana: di solito i ringraziamenti si fanno dopo che si sono svolti gli eventi, ma questa volta pensiamo sia doveroso raccontarvi, in anticipo, chi si sta facendo in quattro per organizzare questa festa e magari farvi venir voglia di partecipare e constatare che stiamo lavorando bene! Siamo tanti e voi non immaginate nemmeno quanti, a far sì che un evento come quello della Sagra di San Martino possa diventare una festa stupenda! Partiamo coi nomi e ci scusiamo con chi sicuramente dimenticheremo per strada: Beatrice Moratti e i ragazzi di Casale, la Pro-loco Casale di Bismantova, con quelli che affettuosamente chiamiamo “gli Stakanov della solidarietà” Paola Favali, Ennio Capanni, Massimo Maccio Zannoni, Rosario, Matteo Favali, Giusi e Onelio Serpieri.
    Le sarte Nunzia, Adele e Franca Valentini che han cucito i mantelli. Poi ci sono i ragazzi della Tribù del Cucù, associazione di Gattatico che ogni anno organizza la festa di San Martino nella nostra pianura emiliana. Questa volta porteranno la festa in montagna e, con il loro prezioso aiuto, ricreeremo l’atmosfera del ‘900, prestandoci di ogni. Poi ancora la “manovalanza oscura”, come ci piace chiamarla, dei Ladri di idee: Doris Corsini, Simona Sentieri, Silvano Sala, Davide Costoli, Eros Tamburini, Daniela Evoluzione Morani, la famiglia Filippi al completo. Gli organizzatori del tiro alla fune: Alessandra Gnocchi e Maicol, Marco Marazzi, i signori Lodi di Vetto, Kella Bruni e i Balordi e tutti quelli che si vorranno aggiungere strada facendo alla gara. Gli scrittori che parteciperanno, alcuni anche solo con i loro testi, altri con la loro preziosa presenza, al convegno inaugurale tenuto dal prof. Giuseppe Giovanelli: Savino Rabotti, Normanna Albertini, Silvano Scaruffi, Armido Malvolti, Dilva Attolini, Chiara Zaccarelli, Angela Pietranera, Jill Pennington, Armando Federico Ceccati. Grazie alle maestre Nuccia Filomena Mola, Giovanna Guazzetti, Daniela Magnani, prof. Grimelli e a tante altre loro colleghe, stiamo aiutando a diffondere fra i bimbi la tradizione di San Martino. Grazie agli espositori che verranno alla festa, qualsiasi siano le condizioni climatiche che ci aspettano: Sally Ganci con l’Ars Canusina, Franca Grulli con uno stand di spade, scudi e tanti altri giochi del passato. Poi avremo i ragazzi che porteranno in giro tutto il giorno gratuitamente i bambini sugli asinelli, Graziella Salterini che si improvviserà narratrice di favole del Novecento, Luciana Bucci e Sergio Cardone che dipingeranno, poi lo stand di Michela Costi, Un Sorriso Senza Gatto, con artigianato artistico nato proprio sotto la nostra bella Pietra di Bismantova. Il mercato gastronomico a km zero, supervisionato da Monica Benassi. L’allegria di Antenore Ceretti. Infine abbiamo loro, gli irriducibili fans dei Ladri di idee, che spesso ci sostengono moralmente a tante altre volte ci aiutano fisicamente: Elisa Bertacchini, Gloria Vanicelli, Claudio Mazzi e Cristina Sabou, Michele Campani Duca Fagiano, Roberto Mercati, Giandomenico Reverberi e tanti altri ancora. Questa e’ la nostra famiglia. Cosa aspettate a prenderne parte? Domenica 10 novembre, dalle 10 in poi, a Casale di Bismantova.

    (Lo staff dei Ladri di idee)

    • Firma - Lo staff dei ladri di idee
  2. Complimenti, una bellissima festa nonostante il tempo. Tante le scuole coinvolte un bel messaggio di interesse alle nostre culture ed al nostro territorio. Speriamo si ripeta anche l’anno prossimo e diventi un appuntamento annuale. Grazie ai volontari che ci hanno regalato questa bellissima giornata. Forza ragazzi, continuate così.

    (Barby)

    • Firma - Barby