Home Cronaca Orientarsi sul futuro scolastico

Orientarsi sul futuro scolastico

6
0

Prende il via sabato 23 novembre una serie di iniziative allestite dal Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica (Ccqs) in collaborazione con l’Osservatorio Appennino reggiano, incentrate sull’orientamento, in vista dell'importante scelta che i ragazzi frequentanti attualmente la terza media sono chiamati a compiere nelle prossime settimane. E’ un quadro ampio ed articolato quello che viene offerto loro per avere una idea precisa delle molteplici offerte formative presenti sul territorio.

Si comincia dunque sabato dalle 14,30 al Teatro Bismantova, il primo salone delle professioni, un approfondimento sul mondo del lavoro in relazione alle scelte orientative. Il programma della giornata prevede dalle 14,30 alle 16 una assemblea plenaria, con la presentazione da parte di alcuni testimoni dello scenario lavorativo locale e globale, tra analisi, riflessioni e prospettive possibili per orientare le scelte dei giovani. Dalle 16 alle 18 saranno attivi i punti informativi con la possibilità per i ragazzi e le famiglie di svolgere brevi colloqui con i rappresentanti del mnondo del lavoro. La stessa mattinata, in teatro, dalle 9,30 alle 13 si terrà inoltre la IV Conferenza Appennino reggiano, aperta a tutti, con la presentazione dei risultati di recenti indagini condotte dall’Osservatorio dell’Appennino coinvolgendo giovani ed amministratori locali in merito alla situazione socio-economica del territorio.

L’altro appuntamento principale di questa serie di iniziative sarà poi il 14 dicembre, sempre al Bismantova (dalle 14,30), con la quinta edizione del Salone dell’orientamento, con la presentazione di tutti gli indirizzi proposti dagli istituti superiodi di Castelnovo.

Ci sono comunque anche altre attività nella direzione di fornire un migliore orientamento ai ragazzi: ad esempio gli stage orientativi delle scuole superiori, con gli insegnanti delle medie che accompagneranno gli studenti delle terze direttamente nelle aule dei vari Istituti per provare, in una giornata, due indirizzi a loro scelta vissuti in classe. Questi stage sono in programma il 21 gennaio 2014 per le classi terze di Castelnovo e Felina, il 23 gennaio per quelle di Busana, Ramiseto, Toano, Vetto e Villa Minozzo, il 24 gennaio per quelle di Carpineti, Casina, Baiso e Viano.

Infine il 25 gennaio e l’8 febbraio 2014 ci saranno le giornate di “Scuole aperte”, con i ragazzi e le famiglie che avranno l’opportunità di visitare le scuole superiori e di chiedere chiarimenti sui vari servizi.

Spiega una nota degli organizzatori: “L’orientamento è parte integrante dell’educazione, è un processo continuo attraverso il quale il ragazzo sviluppa capacità ed acquisisce strumenti che lo mettano in grado di porsi in maniera sempre più consapevole e critica di fronte alla realtà che lo circonda e di compiere scelte responsabili sia sul piano individuale che su quello sociale. L’intervento orientativo diviene perciò uno strumento che propone metodologie o risposte per sviluppare competenze orientative finalizzate a fronteggiare positivamente le diverse esperienze di transizione e ad acquisire la capacità di saper decidere autonomamente e responsabilmente di fronte a situazioni che presentano più possibilità e che attraggono in varie direzioni. E’ anche la capacità di affrontare il rischio della scelta e dell’errore per scoprirne alternative e opportunità”.

Il Ccqs coinvolge tutti i comuni, la Provincia e tutti gli istituti scolastici della montagna in progetti di qualificazione dell’universo formativo locale.