Home Cronaca Vietato cacciare da domani fino a nuovo ordine

Vietato cacciare da domani fino a nuovo ordine

6
4

La Provincia di Reggio Emilia, visto il perdurare della copertura nevosa in montagna, con una nuova ordinanza ha deciso di sospendere l'attività venatoria per tutelare alcune specie di fauna selvatica a partire da  domani, giovedì 28 novembre,  fino a successiva revoca, in tutto il territorio dell'Atc RE 4. Viene fatto salvo il prelievo venatorio degli ungulati che, comunque, rimane sottoposto al divieto imposto dalla Legge 157/92  che vieta la caccia sui terreni in tutto o in parte coperti di neve.

* * *

Correlati:

Revocata la sospensione, di nuovo via alla caccia (3 dicembre 2013)

 

4 COMMENTS

  1. Credo che le direttive guida sulla caccia prendano origine dalla Legge Nazionale 157 del ’92 e da quella regionale (dell’Emilia-Romagna) n. 8 del ’94 e successive modifiche e integrazioni. Lì viene definito quando puoi cacciare e quando non puoi cacciare e, a mio avviso, sulla base del principio della gerarchia delle fonti del diritto, non può una provincia decidere diversamente (salvo i casi conclamati di calamità naturali!). Eppoi, perché mai dovrei tutelare certe specie e non altre? Qual è la logica? E perché domattina io posso uscire a caccia di cervi (il mio territorio di pertinenza è quasi completamente scoperto) salvo precipitazioni nevose nella notte, ma i cacciatori Tizio (beccacciaio), Caio (lepraiolo) e Sempronio (migratorista) in quelle stesse zone non possono cacciare? A quanto pare la Legge non è più uguale per tutti (se mai lo fosse stata!): né per tutti gli uomini, né per tutti gli animali. In nome e per conto della associazione venatoria che rappresento esprimo tutte le mie perplessità e il mio disaccordo. Quando un cacciatore paga le tasse nazionali e regionali mica gli dicono che poi qualcuno gli può restringere senza gravi motivi il periodo di caccia previsto anche dal calendario venatorio regionale.

    (Umberto Gianferrari, commissario straordinario Caccia Pesca Ambiente)

    • Firma - UmbertoGianferraricommissariostraordinarioCacciaPescaAmbiente
    • Bravi, un consiglio agli amici cacciatori: smettete di pagare la licenza e anzi smettete proprio di andare a caccia. Ne guadagneranno sicuramente le vostre tasche e il nostro ambiente. Possibile che siate così preoccupati che una lepre o un’anatra riesca a sopravvivere all’inverno? Che male vi hanno fatto?

      (AG)

      • Firma - AG
  2. Concordo pienamente con quanto detto da Umberto nel suo commento, è ora di darci un taglio con queste discordanze. Ma le persone anziane che vogliono andare a caccia poi come fanno ad essere informate da un giorno all’altro, che non sanno neanche cosa sia un computer?

    (Grosta)

    • Firma - Grosta