Volto conosciuto da molte generazioni di giovani, Valter Galassi era stato lo storico gestore della Tavernetta, noto locale da ballo di Cervarezza che ha cavalcato l'onda di anni in cui, il sabato sera o la domenica pomeriggio, ci si recava a ballare. Il sabato e la domenica pomeriggio musica dance, la domenica sera il liscio. Almeno due le generazioni di ex giovani che lo hanno conosciuto. Nel suo locale si svolgevano anche celebri concorsi (come Miss Montagna), ma anche concerti d'eccezione, incontri, raduni di fan di Celentano, o dell'Inter club con i campioni degli anni Ottanta.
Purtroppo l'esperienza della Tavernetta si è poi conclusa per vari motivi. Singolare il fatto che Galassi mai avesse fatto ricorso a servizi di sicurezza per la gestione del locale, anche in momenti certamente difficili (come quelli della diffusione di stupefacenti in Appennino) che non erano tollerati nella sua discoteca. Nel 2010 la Tavernetta, però, veniva chiusa definitivamente. Era iniziata la parabola che avrebbe condotto questo locale alla storia. E, ora, il signore dal vestito bianco è chiamato all'ingresso del Cielo.
* * *
Valter Galassi lascia la moglie Silvana Corsi, i figli Gianmario - a lungo dj della Tavernetta -, Riccardo e Noemi, il fratello Sergio. I funerali si svolgeranno domani, sabato 14 dicembre, alle ore 9,45, partendo dall'ospedale S. Anna per la chiesa parrocchiale di Cervarezza, dove verrà celebrata la Messa funebre. Quindi l'ultimo tragitto verso il cimitero locale.
Sono passati diversi anni dalle serate passate in Tavernetta, ricordo con affetto la gentilezza e la simpatia di Valter, il suo sorriso, la sua capacità di interagire con le giovani generazioni. Rimarrai sempre un bel ricordo della mia gioventù. Sentite condoglianze alla famiglia.
(Lara Ghirelli)
Un abbraccio forte a Noemi e a tutte la famiglia.
(Michela Cocconi)
Le nostre più sentite condoglianze ai familiari.
(Grazia Pitzoi e il marito Giuseppe Rodolfi)
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia un abbraccio a Silvana e figli. Walter ti ricorderò sempre con affetto, sei stato e resterai una grande persona!
(Vanda Cocconi)
A Memi ed a tutta la sua famiglia porgo sentite e sincere condoglianze.
(Paola Bizzarri)
Per tanti di noi la Taverna è stata un punto d’incontro indimenticabile grazie e soprattutto a Valter, anni memorabili e incacellabili. Non servono tante frasi perchè i ricordi rimangono dentro e chi ha avuto la fortuna di vivere quel periodo e quei momenti lo sa. Sentite condoglianze. Un abbraccio a Silvana, Mareo, Riccardo e Memi.
(Piz)
Quante belle serate passate alla Tavernetta, quanti ricordi di gioventù, ad accoglierti c’era sempre lui. Sempre sorridente con la sua inconfondibile giacca bianca. Grazie, Valter!
(Luca)
Un abbraccio a tutta la famiglia.
(Pilato)
Nonno, mi manchi già tanto. So che hai lottato, fino all’ultimo, come un leone e fino all’ultimo volevi venire a casa perchè a farti stare bene non erano le medicine ma la voglia che avevi di vivere le giornate con tutti, con quel sorriso. Grazie del bene che hai fatto a tante persone. Ciao, Nonnino!
(Riki)
Sentite condoglianze a tutti i familiari.
(Savio e Danila)
Ciao Valter, un caro saluto a te ed un abbraccio alla tua famiglia.
(Enrico e Simonetta Ferretti)
Porterò sempre il ricordo di una splendida gioventù passata in Taverna. Quanta nostalgia, grazie Valter.
(Alex)
Condoglianze alla famiglia e a figli.
(Carla Delucchi)
Ciao, Valter, quante volte abbiamo parlato; mi ricordo quando appena operato ti strinsi troppo forte, da allora siamo diventati amici, amici, amici. Ciao, ti ricorderò sempre com’eri a quei tempi. Nel porgervi le mie condoglianze, un abbraccio tutti i famigliari.
(Eros Tamburini)
Quando un grande se ne va sembra se ne vada un pezzo di storia. Mi ricordo anch’io della sua giacca bianca e il sorriso sulle labbra. E’ vero, non c’era bisogno di body-gard quando c’era lui. Faceva un controllo, un’occhiataccia a chi non si stava comportando bene e tutto moriva lì. Grazie, Valter, delle emozioni e dei ricordi che hai saputo darci. Un abbraccio a Memi e a tutta la famiglia. Grazie che ci sei stato!
([email protected])
Ciao Valter. Grazie per le belle serate passate nel tuo locale.
(Stefania)
Purtroppo piango un altro amico di Cervarezza che ci ha lasciato e Valter per me faceva parte di quel gruppo di cervarezzini, anche se un po’ più “piccolo” di me, che ricordavo spesso e ricorderò per sempre con tanto affetto. Conosciuto durante gli anni delle scuole medie a Castelnovo e con lui, Gino, Dario, Gianni, Luciano ed altri i cui nomi e chiedo scusa, mi sfuggono in questo triste momento si era instaurato sin da allora un rapporto di amicizia che tuttora, nonostante fossero trascorsi più di sessant’anni, perdurava. Le poche volte che ci si incontrava, per ovvie ragioni (io abito a Reggio da 60 anni), si parlava di quel felice periodo e delle solite “birbonate” commesse. Di Cervarezza ho ricordi di ragazzo, indelebili, e approfitto di questo momento triste per ricordare, grazie anche a Valter, i bei momenti di gioventù trascorsi in questo bel paese abitato da gente accogliente, intelligente e laboriosa. Mi sono un po’ perso rimembrando quei giorni di felice giovinezza, ora però con immensa tristezza invio le più sentite condoglianze alla famiglia e al fratello Sergio.
(Sergio Tagliati)
Sentite condoglianze a tutta la famiglia.
(Il personale dell’Emodialisi di Castelnovo ne’ Monti)
Storia! Ciao Valter, grazie di tutto! Un abbraccio alla famiglia.
(Roberto Colombari)
Fine anni ’80, la Taverna alla domenica pomeriggio, la mia compagnia, le prime “limonate” sui divanetti. Poi i sabati negli anni ’90, le “baracche” e tu sempre in giacca bianca cordiale e sorridente con tutti. Ciao, Valter, un abbraccio forte a tutta la famiglia.
(Davide)
Un abbraccio a Memi e tutti i componenti della vostra famiglia. Walter è stato unuomo che nessuno dimenticherà. Con tanto affetto.
(Ale)
Sentite condoglianze a tutta la famiglia.
(Alessandro Caffarelli)
Ricordo con affetto Valter che con il suo sorriso ci accoglieva in Taverna. Porgo le più sentite condoglianze a tutta la famiglia. Un altro pezzetto di storia della nostra montagna ci lascia.
(Giandomenico Reverberi)
Sono tanti i ricordi che mi legano a Walter e alla Tavernetta, sono cresciuta con loro. Ti ricorderò sempre con affetto. Ciao, Walter.
(Ornella Coli)
Walter, hai rappresentato un’epoca. La Taverna è stata un luogo sicuro e cordiale dove noi giovani, della montagna e non, ci siamo conosciuti, incontrati e successivamente, talvolta, sposati. Grazie per averci offerto l’opportunità di divertirci in maniera sana. Ti ricorderemo con affetto.
(Gli over 60)
Quante serate in compagnia, ho avuto l’onore di lavorare in Taverna per diverse stagioni e Valter era una guida per tutti, uomo d’altri tempi. La Taverna sembrava un locale moderno in cui la vita era rimasta semplice e vivibile. Lui era sempre,presente, il,sabato, la domenica pomeriggio e la domenica sera con le orchestre di liscio. Ci mancherà, condoglianze a tutta la famiglia.
(Corrado “Cola” Parisoli)
Indimenticabile, in questo triste momento sono vicina alla famiglia e profondamente dispiaciuta;porgo le mie sentite condoglianze.
(Mirca Casanova)
Un saluto al grande Walter e un ringraziamento per i bei momenti passati in Tavernetta, un abbraccio alla moglie e ai figli.
(Simonetta e Livio)
La Tavernetta era una “tappa obbligata” per noi giovinastri, la tratta da Castelnovo offriva, soprattutto all’andata, spunti di guida sportiva. Ha segnato un pezzo di storia di tanti. Sentite condoglianze alla famiglia.
(Francesco Casoli)
Ciao Valter, un Signore della Notte. È stato un piacere lavorare nel tuo locale, l’atmosfera che si respirava in Taverna era unica perchè eri “Tu” lo Chef! Buona Musica, ovunque tu sia.
(Danny Molin)
Ricordo con affetto Valter, sempre gentile ogni volta che andavo in Tavernetta, un abbraccio alla sua famiglia!
(Erica Bondi)
Rip, Valter, grazie per averci regalato serate indimenticabili. Condoglianze tutta la famiglia.
(I Ragazzi di Sassalbo)
Buon proseguimento Valter, che ricordo (come molti di noi Taverna anni ’80), sorridente anche quando, da buon padre, ci riprendeva. Si affollanno i ricordi, tanta musica, amori, conflitti reali e finte tragedie. Walter e famiglia sono parte della nostra montagna, quella che accoglie e mai respinge, quella montagna fatta di persone che hanno creato per i giovani di allora un luogo di incontro e i giovani di un tempo ringraziano col cuore.
(Incasinate & Casiniste)
Un abbraccio alla mia amica Silvana e alla famiglia tutta.
(Novella)
Quanti ricordi legati alla Taverna e la sensazione tangibile di un tempo indefinibile. Son passati più di trent’anni, molti di più e non par vero! E sembra di vederlo con la sua giacca bianca e la sua presenza rassicurante. Ti sorride, ti accoglie, ti dice una battuta, ti riconosce in mezzo a centinaia di altri ragazzi e ragazze. E allora ti senti subito a tuo agio, a casa, in un ambiente famigliare e sicuro. Grazie Valter per tutto questo con la certezza che tutti i tuoi sorrisi e le tue braccia aperte non verranno dimenticati, nè qui nè in Cielo.
(Laura)
Eccomi qui a distanza di un anno a dover sopportare l’ennesimo dolore per la perdita di una persona a me tanto cara. Ci siamo conosciuti prima come, tu proprietario e io cliente, e da subito avevo avuto una buona impressione su di te. Entravo in Taverna tante sere un po’ allegro, ma mai per disturbare, e tu ogni volta che mi vedevi mi dicevi sempre con il sorriso ute u ghe Coli e via due battute di calcio sulla viola. Poi successivamente siamo diventati parenti e dalla nascita del tuo primo nipote, Riki, per proseguire da quella di Matte non è passato un solo giorno che tu non sia passato a salutare i tuoi amatissimi nipoti. Io penso che anche loro abbiano contribuito a darti tutta la forza che avevi per combattere contro la tua malattia, eri un leone, un esempio per attaccamento alla vita. Ora non ti sentiremo entrare e dire “dove sono i miei bimbi?” con il tuo solito sorriso contagioso, ma son sicuro che da dove sei volato li proteggerai insieme a mio papà. Dai un occhio alla tua amatissima figlia con la quale avevi un legame speciale. Ciao, ti vorrò sempre bene.
(Francesco)
Sei stato il mio papà, l’amore della mia vita ed io ti amerò per sempre. Sempre con te, papà. Adesso ti ho nel cuore, nell’anima. Faremo una grande festa in tuo onore, perchè è così che tu vorresti essere ricordato: tra tanti sorrisi. Ti amo tanto.
(Tua figlia Noemi)
Cara Memi, è ancora vivo il ricordo di quando facevamo i compiti a casa tua in paese, da bambine, e tuo papà appena rientrato da fuori passava subito a salutarti, quasi sempre canticchiando, con il suo sorriso contagioso. Si capiva quanto eravate legati. Ti sono vicina. Un abbraccio e un saluto affettuoso anche a tua mamma e ai tuoi fratelli
(Maria Zanichelli)
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.
(Roberto Malvolti)
Carissima Memi, non ho potuto abbracciarti e fare a te e alla tua famiglia le mie più sentite condoglianze. Lo faccio attraverso Redacon e sii forte perchè il tuo Papi non vorrebbe mai vedere lacrime! Era forte Valter e io come tantissimi lo porterò sempre nel cuore! Forza Viola, carissimo Valter, arrivederci!
(Monia)
Nella mitica Taverna c’era tutto per divertirsi e stare bene, altro che locali della bassa. Grazie per aver creato un luogo importante di aggregazione nel nostro crinale.
(Miky)
Giovedi 12 dicembre mio padre se n’è andato e, con lui, se n’è andata anche una parte indissolubile della mia vita terrena. Alla mattina mi sono recato al lavoro a Reggio Emilia, ma con il peggiorare della sua situazione sono risalito nelle prime ore del pomeriggio, quasi mi aspettasse prima di morire. Non ce l’ha fatta. Eppure a me in tutti questi anni di malattia pareva invincibile, un lottatore che annientava tutte le operazioni subite e i dolori giornalieri. E così che, con la sua scomparsa, ho toccato il vero dolore della perdita di un genitore, dolore immane, immenso che scava nel profondo dell’anima fino a farti perdere la ragione. Da questa separazione ho capito che la mia vita, ora, comincia da capo ogni mattina e termina alla sera e, qualsiasi progetto che intraprenderò d’ora innanzi non dovrà più essere una preoccupazione per il giorno dopo. Addio Padre, grande uomo dell’Appennino.
Nell’impossibilità di rispondere, insieme ai miei familiari e parenti, a tutte le persone che mi hanno contattato desidero ringraziare pubblicamente: il Reparto Emodialisi di Reggio Emilia, il Reparto Emodialisi di Castelnovo ne’ Monti, il Dott. Nicola Tusini (Chirurgia Vascolare Reggio Emilia), il Dott. Antonio Manari e il Dott. Vincenzo Guiducci (Cardiologia Reggio Emilia). Ringrazio infinitamente la Croce Verde Alto Appennino di Busana per la disponibilità dimostrata e tutto il personale infermieristico dell’Emodialisi di Castelnovo ne’ Monti. Ringrazio tutte le persone che si sono recate alla camera ardente, al rosario e al funerale di questa mattina. Ringrazio infinitamente tutto il paese di Cervarezza e tutta la gente della montagna e della città che con il suo affetto ha accompagnato l’ultimo viaggio di mio padre. Ringrazio inoltre tutti coloro che attraverso il web mi hanno fatto sentire la loro presenza.
Che Dio lo accolga in pace.
(Giorgio Riccardo Galassi)
Un grazie a Valter per le tante belle serate trascorse in Tavernetta e sentite condoglianze a Lillo e famiglia.
(Stefano Gaspari e famiglia)
La mitica Taverna della mia gioventù, il mitico Valter che con la sua simpatia e autorevolezza sapeva gestire con diplomazia il “nostro” locale. Grazie di tutto, Valter e tutti quelli della mia generazione ti ricorderanno sempre!
(Alberto Boni)
Che dolore, se ne va un pezzettino di tanti di noi. Buon viaggio, Valterone.
(Stefano Fontanesi)
Ricordo con molta nostalgia gli anni ’80 con le serate passate a fare le riprese delle orchestre in Tavernetta. Il mitico Valter sempre disponibile, cordiale e premuroso. Il suo sorriso rendeva le serate sempre allegre e spensierate facendo dimenticare i tanti problemi della vita quotidiana. Ti ricorderò sempre per l’impeccabile direzione del locale di tutta la montagna (mitica Tavernetta). Grazie anche per la tua amicizia. Ora sei stato chiamato prematuramente a dirigere la musica del Cielo ma nessuno ti dimenticherà mai. Condoglianze a Silvana e figli.
(Dino Valdesalici)
Sentitissime condoglianze da da un musicista che suonò per diverso tempo, cominciammo negli anni ’70, allora mai vista tanta gioventù, veramente un grazie di cuore per averci scritturato per così tanto tempo.
(Uber Cilloni)
Ciao Valter, rimarrai sempre nei nostri ricordi. Un forte abbraccio alla famiglia.
(Carolina Bellini)
Mi ricorderò di te sempre con il sorriso, quello che tu mi hai regalato in tanti giorni divertenti e sicuri nel tuo locale. Condoglianze a tutta la famiglia
(Naty)
Gente che va, gente che viene, che entra ed esce dalla tua vita come i personaggi di un libro. Quando arrivi all’ultima pagina i personaggi ti hanno raccontatato la loro storia e tu ricominci con un’altro libro. Questa è stata la Taverna per tutti noi che partivamo all’improvviso da ogni dove, anche con la neve, per ritrovarci con gli amici o semplicemente perchè lì ti sentivi a casa. Spero tu sappia quanto importante sei stato per noi e come sono stati speciali quegli anni. A volte le cose più semplici possono risultare straordinarie se fatte dalle persone giuste. La Taverna è stata straordinaria perchè tu stesso lo eri e adesso è strano pensare che non ti rivedremo più a Cervarezza e che dentro a quelle mura non suoneranno più le colonne sonore di tante altre generazioni. R.I.P., Valter.
(Lilly, Angela, Roberta e Sara)
Ciao amico Valter, quanti ricordi legati a te e a Silvana agli inizi della Tavernetta che muoveva i primi passi di danza e noi eravamo giovani e pieni di speranze che ci proiettavano verso il futuro. Un futuro che abbiamo guadagnato giorno dopo giorno fino a consolidare la nostra vita e formare le nostre famiglie. Ora tu, terminato il tuo compito, sei volato verso il Cielo alla casa del Padre dove prima o poi tutti torneremo; ed allora sarà gioia grande e saremo contenti insieme dove eterno splende il sol. Un affettuoso saluto a Silvana, Riccardo, Memi, Gianmario.
(Bruno e Giulia dal Cielo)
Ciao, Valter! Prima eri con noi, da oggi sarai in noi col tuo speciale ed eterno sorriso.
(Cristiano, Biancapia, Arturo e Francesca)
Certi ricordi di imprimono indelebili nella mente, quei ricordi che sommati agli altri contribuiscono a fare quello che siamo e allora nelle mie estati a “Cerva” e “persa” nei miei sogni di ragazzina ti vedevo arrivare, scendere dall’ingresso delle Fonti col tuo bicchiere in mano, col tuo passo tranquillo e deciso, col passo di chi sa dove vuole arrivare. E allora io pensavo: “se c’è Valter è tutto a posto, tutto sotto controllo”. Tu eri “Cerva”, sei nei nostri ricordi.
(Roberta, Angela e Sara di Rubiera)
Caro Valter, un grande saluto dai tuoi amici Nello e Lilli. Ci mancherai tanto, soprattutto ci mancherà il tuo sorriso che avevi per tutti. Ricordiamo le serate passate con te; la tua musica ha divertito e fatto innamorare un mondo di giovani. Dopo tanta sofferenza ci hai lasciato, purtroppo. Noi ti terremo sempre nel nostro cuore con tanta nostalgia.
(Nello e Lilli)
La nostra famiglia si unisce al vostro dolore con affetto. Un saluto particolare a Silvana “la signora dei sugheri” come la chiamava nostro figlio Simone da piccolo. Da villeggianti siamo “carichi” di ricordi e vi ringraziamo per il tempo che ci avete dedicato. Ciao, Valter.
(Maria Rosa Politi e famiglia Troiani)
Quanti ricordi belli in Taverna, grazie Valter! Sentite condoglianze alla famiglia.
(Daniele Primavori)
Grazie, Valter, sei stato il custode della nostra giovinezza e dei nostri divertimenti. Riposa in pace, amen.
(Patrizia)
Sentite condoglianze a Lillo e famiglia dal Rifugio Bargetana.
(Romeo Bucci)
Sarai l’Angelo che passeggerà al fianco dei tuoi cari. Indimenticabile.
(Walter Deiana)
Il 12 dicembre scorso ci ha lasciati per sempre l’uomo che ha fatto ballare, dagli anni ’60 in poi, generazioni e generazioni di montanari, e non solo. Un uomo buono, solare, carismatico, dalla simpatia contagiosa. Un uomo che ha sempre avuto una parola gentile, scherzosa per tutti, un uomo che ha amato tutte le ragazze ed i ragazzi (e non) che hanno calcato la pista del locale montanaro, ricambiato appieno. Io sono stato uno di loro, uno dei tanti, e gli sono profondamente grato. Lo voglio ricordare così, mentre si aggira per il suo locale pieno zeppo di gente, con indosso una delle sue giacche bianche, con il suo sorriso contagioso. Con il suo buonumore ed il suo ottimismo incrollabili, che non l’hanno mai, dico mai abbandonato. Fino alla fine con il sorriso sulle labbra. Ciao Valter, grazie.
(Agostino “Engiu” Coli)
Sentite condoglianze alla famiglia. Se ne va un grandissimo personaggio della nostra montagna che ci ha fatto vivere anni bellissimi nella sua Taverna.
(Luchino)
Un grazie anche da me che ti conobbi agli inizi anni ’70, quando la mitica Taverna era piena zeppa anche di domenica pomeriggio e la tua presenza era rassicurante. Con te scompare uno dei più bei ricordi.
(Lucibill)
Sentite condoglianze a Silvana, Gianmario e alla famiglia tutta. Ho bellissimi ricordi di Valter e delle meravigliose serate in Tavernetta. Grazie di cuore per la gentilezza, la disponibilità e la correttezza che sempre tutti voi avete dimostrato nel gestire il vostro grande locale. Ciao Valter, la tua straordinaria bontà ti ha sicuramente fatto guadagnare il Paradiso. Con affetto.
(Viviana Monti Moretti)
Sentite condoglianze a tutta la famiglia… sei stato un grande per me… grazie Walter…
(Gaspari Elia)