Home Società Una serata natalizia all’insegna della danza e della solidarietà

Una serata natalizia all’insegna della danza e della solidarietà

26
7

E' stata una serata ricca di emozioni quella che si è svolta domenica 22 dicembre a Castelnovo ne' Monti, presso il Teatro Bismantova. Protagonista il Centro Danza Appennino (diretto dal Maestro Francesco Melillo e presieduto da Mimmo Delli Paoli, con la collaborazione per "giocodanza" di Cinzia Pini)  e lo spettacolo "Natale in punta di piedi", giunto alla sua seconda edizione. La novità di quest'anno era rappresentata dall'abbinamento, all'evento, di una pregevole iniziativa benefica denominata "Raggio di luce", che vede nel prof. Umberto Casoli e nell'assessore ai servizi sociali  Mirca Gabrini i promotori sensibili e attenti.

A presentare la serata Mimmo Delli Paoli e Cristina Casoli; il programma ha spaziato molto, passando da atmosfere tipicamente natalizie ai fasti del "tempo che fu" rivissuti attraverso la Traviata (in omaggio al bicentenario verdiano).

Un'altra novità era poi rappresentata dalla proiezione esterna, su tutta la facciata del Teatro Bismantova, di filmati natalizi e dei loghi dei vari parterships dell'iniziativa (Redacon, Radionova, Studioarlotti) e, in maniera particolare, dello sponsor ufficiale della serata Banca Mediolanum di Castelnovo ne' Monti (attraverso il suo direttore Walter Costi).

Proprio un bel mix di magia natalizia e spirito di solidarietà.

Fotogallery curata da Gabriele Arlotti e Loretta Amorini.

le allieve del Centro Danza Appennino
Le allieve del Centro Danza Appennino

foto3foto4foto5

 

 

 

 

 

 

7 COMMENTS

  1. Francesco e Mimmo e a tutto il Glorioso Team, complimenti! Persone come Voi in montagna sono preziosissime, continuate così, i successi saranno sempre un feedback assicurato. Complimenti anche per le fotografie, veri professionisti.

    (Claudio Chierici)

    • Firma - Claudio Chierici
  2. Ieri, 2 gennaio 2014, ho visto postate su Facebook parecchie foto dello spettacolo “Natale in punta di piedi”, rappresentato nel teatro Bismantova domenica 22 dicembre, organizzato dal Centro Danza Appennino di cui è direttore artistico il M° Francesco Melillo. Avrei voluto scriverne subito, con le impressioni ancora ben vive e ben vivi i quadri con i titoli, la musica, gli eleganti costumi, i ballerini che si sono esibiti in molti numeri e la bella atmosfera che ci ha fatto divertire. Ma, si sa, il tempo vola via e oggi, proprio riguardando le foto, ho rivissuto le emozioni suscitate da questo indimenticabile spettacolo e ho deciso di fare quello che mi sembra giusto, cioè elogiare chi fa tanto per la cultura nel nostro paese, cultura di cui la danza è un aspetto ineguagliabile. Teatro gremitissimo, proprio da grande occasione, applausi, divertimento ma anche commozione per le molte scene eseguite con capacità, con belle musiche, bandiere, costumi bellissimi, scenografie molto curate e accattivanti, con il loro messaggio da trasmettere ad un pubblico incantato. E abbiamo ammirato alcune “ballerine” piccolissime con tutta la loro grazia e, via via, quelle che sono più avanti nel corso di studi, i numeri natalizi, una splendida esecuzione dell’Ave Maria di Gounod, dame e costumi eccezionali danzanti sulle musiche della Traviata, nel bicentenario della nascita di Verdi. E poi Grease, danza moderna, scatenate ballerine molto ben preparate. Tutti numeri di alto livello artistico. Mimmo Delli Paoli, che del centro danza è il presidente e che ha presentato lo spettacolo assieme a Cristina Casoli, ha eseguito brani musicali che hanno riscosso molti applausi per la eccezionale capacità canora dell’esecutore. Abbiamo tutti applaudito e ci sarebbe piaciuto rimanere ancora in teatro perchè uno spettacolo così bello è sempre corto. Ripeto qui una frase che ho già detto più volte: “Siamo fortunati ad avere il Centro Danza Appennino a Castelnovo ne’ Monti, un arricchimento importante per un paese dove la cultura e le arti hanno trovato lo spazio per insegnare ai nostri bambini e ragazzi ad amare la bellezza, quella bellezza che – come scriveva Dostojevskij – salverà il mondo”. Grazie Francesco e Mimmo!

    (Paola Agostini)

  3. Pregiatissima signora Paola, cosa dirle… Lettere come la sua ci commuovono e ci gratificano come non immagina. Le bellissime parole e i bellissimi commenti espressi ci spronano ad andare avanti e a proseguire lungo questa strada, non priva di difficoltà. Per chi vive dal di dentro il mondo dell’arte la cosa più bella è trasmettere emozioni e dalla sua missiva possiamo capire che l’obiettivo è raggiunto, soprattutto in considerazione del fatto che il CDA è solo al terzo anno di attività. Grazie di cuore, Le siamo davvero grati. Con stima reciproca.

    (Mimmo e Francesco)

    • Firma - MimmoeFrancesco
  4. La scuola di danza ogni anno compie dei salti di qualità sotto la guida del maestro Melillo che ci delizia, con dei saggi belli, nel vedere l’armonia dei movimenti di queste giovani allieve che volteggiano come angeli danzanti al ritmo di musica sublime. Grazie, maestro Melillo.

    (Dario de Pascalis)

    • Firma - dariodepascalis