Home Cronaca S. Giovanni di Querciola e Case Nove di Ligonchio, cedimento della banchina...

S. Giovanni di Querciola e Case Nove di Ligonchio, cedimento della banchina stradale

7
2

La Provincia di Reggio Emilia informa che lungo la provinciale 63 Albinea–Regnano-Casina, in località S. Giovanni di Querciola (Viano), si è verificato un cedimento della banchina di valle. Per effettuare i lavori di ripristino e rendere sicura la circolazione dei veicoli, occorre prevedere il restringimento della carreggiata e l'introduzione del limite di velocità a 30 km/h lungo il tratto interessato. Il provvedimento ha decorrenza immediata e si protrarrà fino al termine dei lavori.

* * *

Senso unico alternato con limite di velocità a 30 km/h anche lungo la provinciale 91 Collagna–Vaglie-Ponte Rossendola, in località Case Nove di Ligonchio, a causa di un cedimento a monte della strada. Anche in questo caso il provvedimento ha decorrenza immediata e si protrarrà fino al termine dei lavori di ripristino.

Per info in tempo reale sulla viabilità e in caso di eventuali emergenze consultare il profilo Twitter della Provincia di Reggio Emilia @ProvinciadiRE.

 

2 COMMENTS

  1. Non ci sono parole! Anche in questo caso si tratta di un cedimento stradale in corso da anni e per il quale l’unico intervento che viene effettuato periodicamente consiste nel tappare il buco gettandovi ghiaia e altri materiali, come nel caso della vicina frana presso il fiume Rossendola. Evidentemente non si prende nemmeno in considerazione l’eventualità di un intervento serio ed efficace. La situazione, già molto grave, è peggiorata dal fatto che, al di sotto della strada, vi è una grossa tubazione che dovrebbe far defluire a valle l’acqua, che però scorre nel tubo solo in minima quantità, perché ha eroso il terreno sottostante e se ne scappa via per proprio conto, senza alcun governo, con il rischio molto concreto che la strada ceda completamente da un giorno all’altro. La cosa più stupefacente è che tale situazione sia in prossimità di un’abitazione e al di sotto dell’unica strada attualmente utilizzabile per coloro che percorrono il tratto Vaglie – Ospitaletto – Passo di Pradarena che, a causa dell’attuale chiusura della strada per Ligonchio, rischiano di trovarsi completamente isolati dal mondo.

    (Un montanaro stanco)

    • Firma - Un montanaro stanco
  2. Credo che nel caso della strada in località Case Nove di Ligonchio forse si attenda che si verifichi un incidente serio. La scorsa estate stavo andando al Passo di Pradarena con un gruppo di amici e solo per miracolo non siamo usciti fuori strada. Certo che è inutile promuovere il turismo se poi la viabilità è in queste condizioni.

    (Paola)

    • Firma - PAOLA