Home Cronaca Il risveglio dell’inverno

Il risveglio dell’inverno

9
0

Sono giorni davvero “turbolenti” dal punto di vista atmosferico; grandi piogge stanno ancora interessando la nostra provincia e l’Emilia in genere. Per fare un esempio, è proprio il caso di dire “lampante”, si sono registrati ben 220 mm di pioggia a Cerreto Laghi tra venerdì 17 e sabato 18 (oltre 560 mm da inizio anno) che, sommati ai 40,5 mm odierni, rendono il dato davvero significativo. Ne deriva un ingrossamento dei fiumi, con onde di piena (Enza e soprattutto Secchia) importanti; da segnalare la rottura di un argine del fiume Secchia, questa mattina, nella bassa modenese, come ben documentato dai media locali e nazionali.

A partire da mercoledì 22 l’espansione di un promontorio anticiclonico sul nord Atlantico convoglierà, in scorrimento lungo il suo bordo orientale, aria artica-marittima in direzione del bacino del Mediterraneo attivando successivamente, tra le giornate di giovedì 23 e venerdì 24, un minimo sull'alto Tirreno.

slp_140119-140124
venerdì 24, ore 07.00: aria artica-marittima scorre lungo il bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre per poi alimentare un minimo barico sull’alto Tirreno (dati GFS - rielaborazione ReggioEmiliaMeteo)


Sul reggiano cieli coperti con probabili precipitazioni, nevose mediamente oltre i 500 metri, ma con quota neve in possibile calo a fine evento. Data la distanza temporale, vi consigliamo comunque di tenervi aggiornati seguendo i 
dettagli previsionali.

Dopo un temporaneo miglioramento, da lunedì 27 si prevede una nuova espansione di un’area anticiclonica sul nord Atlantico e un possibile affondo artico sull'Italia.

slp_140119-140129
mercoledì 29, ore 01.00: ad un vasto anticiclone sul Nord Atlantico si contrappone una saccatura estesa dal Mare del Nord al Mediterraneo (dati Ensambles ECMWF - rielaborazione ReggioEmiliaMeteo)

Come mostra la mappa precedente, fredde correnti artiche raggiungeranno l’Italia portando un nuovo calo termico e possibili precipitazioni, con neve anche a bassa quota.

Ma per febbraio cosa ci aspetta? Alcune importanti indicazioni iniziano ad arrivare dai modelli matematici e in particolare... (leggi l'articolo completo).