Home Cronaca Anche il Parco s’illumina di meno

Anche il Parco s’illumina di meno

9
1

Il Ceas-Centro di educazione alla sostenibilità "Di onda in onda" del Parco nazionale dell’Appennino tosco–emiliano aderisce quest’anno a “M’illumino di meno”, che si celebrerà domani, venerdì 14 febbraio. Si tratta di un'iniziativa dedicata al risparmio energetico in Italia, creata e lanciata nel 2005 dalla trasmissione di Radio 2 “Caterpillar”.

Protagonisti saranno i bambini ed i ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Busana “L. Ariosto” che consegneranno alle famiglie una cartolina non solo per ricordare la giornata e presentare i gesti simbolici che i comuni di Ligonchio, Busana, Collagna e Ramiseto metteranno in atto, ma anche per non perdere le buone abitudini legate ad un consumo consapevole dell’energia.

"Sarà un momento speciale quando i comuni attiveranno il 'silenzio energetico' spegnendo dalle 18 alle 19,30 la pubblica illuminazione o delle piazze centrali o delle vie principali e secondarie. Per esempio a Ligonchio saranno spente le luci nella Piazza Combattenti e reduci e a Cinquecerri nella Piazza del Monumento. L’invito è quello di accendere, laddove possibile, luci 'pulite', facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione".

"L'evento ha l'obiettivo di sensibilizzare cittadini e amministrazioni comunali a investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici. E’ una campagna che ha ottenuto anche quest’anno l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio del Parlamento europeo".

 

1 COMMENT