Indossate il cappello da chef, allacciate il grembiule e…

Mani in pasta

Indossate il cappello da chef, allacciate il grembiule… Si parte per un fantastico viaggio nel mondo dei pasticceri cuochi e fornai. Sono ritornati a Baiso i laboratori creativi organizzati dal Comune in collaborazione con Solidarietà 90, rivolto a tutti i bambini che vanno dai 5 agli 11 anni.

Dice l'assessore Giuliano Caselli: "Anche quest’anno, grazie al successo di partecipazione degli anni passati, il progetto, che prende il nome di 'Mani in pasta', ha l’obbiettivo di sviluppare le attività manuali e creative dei bambini attraverso la proposta, in ogni incontro, di laboratori didattici dove il cibo diventa una occasione speciale di gioco".

"Particolare attenzione sarà data all’educazione alimentare e ambientale come strumento da privilegiare per ottenere comportamenti alimentari equilibrati, per fare scelte di consumo consapevole e per diffondere un diverso e nuovo approccio culturale verso il cibo il territorio e l’ambiente. Nei laboratori che si praticheranno in strutture itineranti, ci sarà l’esperto fornaio che svelerà passo dopo passo come nasce la genuinità del pane, del pasticciere come preparare i biscotti in pasta frolla, ma soprattutto le razdore del paese dove faranno conoscere a tutti i bambini le ricette e gli elementi principali della nostra tradizione e del nostro territorio, educandoli al consumo di prodotti naturali, artigianali e di stagione".

I laboratori, iniziati sabato 1 marzo scorso, si concluderanno sabato 12 aprile "con una assoluta novità: l’ultimo incontro, in una giornata di festa, saranno i genitori a degustare e assaggiare  tutte le varie specialità che i bambini hanno preparato con le loro mani".

"Lo scopo che ci prefiggiamo con i nostri laboratori è quello di far trascorrere un momento di divertimento ai bambini, di aiutarli a costruire tra di loro una buona rete di relazioni e amicizie, di educarli all’utilizzo di alimenti sani e genuini, ma soprattutto è insegnare a loro che è ancora possibile giocare e divertirsi in modo semplice e naturale, usando un po’ di fantasia e creatività".

Mani in pasta 2

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Un Commento

  1. Un’esperienza utile, costruttiva e di aggregazione per i bambini.

    (Antonio Rizzi)

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48