Home Cronaca “Bismantova rock”. Non musica ma arrampicata

“Bismantova rock”. Non musica ma arrampicata

85
0

Pietra di BismantovaIl prossimo fine settimana la Pietra di Bismantova sarà  protagonista di una serie di importanti attività ed iniziative, che valorizzeranno il cuore del territorio appenninico. Un luogo, Bismantova, che ha molteplici usi, affermatisi nel corso dei secoli (abitativo, a partire dalla preistoria con insediamenti proseguiti fino al medioevo; spirituali e religiosi; agricoli; e più di recente escursionistici e sportivi).

Nel fine settimana la Pietra, cuore del Parco nazionale, proporrà un menù di altissimo livello puntando su molti di questi diversi usi.

Innanzitutto il 9, 10 ed 11 maggio andrà in scena “Bismantova rock”, un grande raduno, di livello nazionale, rivolto a chi pratica l’arrampicata nelle sue varie declinazioni. La manifestazione è organizzata dalle Guide alpine della Pietra di Bismantova, dal Rifugio della Pietra, in collaborazione con diversi sponsor “tecnici”. Il programma dell’evento è ricco ed articolato: dalle 18 di venerdì, 9 maggio, apriranno le iscrizioni alla climb & bloc marathon, che rappresenterà il cuore dell’iniziativa. Sarà poi possibile iscriversi anche sabato dalle 9 alle 21 e domenica dalle 7,30 alle 13, sia alla maratona che al boulder contest, che occuperanno le due giornate. “Bismantova rock & bloc -spiegano gli organizzatori- è una festa, dove vogliamo invitarvi a scoprire la magia della Pietra, dai blocchi alle vie lunghe, ognuno può scegliere la sua dimensione. La Climb Marathon si svolgerà su vie multipitch tra le più belle della Pietra, con difficoltà dal V al 7c”. Per informazioni è possibile rivolgersi al Rifugio della Pietra, al numero 0522613238.

Nella giornata di domenica, 11 maggio, ci sarà anche un’altra importante iniziativa che ha una caratteristica particolare: si tratta di una camminata alla Pietra, organizzata dall’associazione Villacultura, di Villa Minozzo, in collaborazione con l’Istituto "Peri-Merulo", il Cai Bismantova e con il patrocinio del Comune di Castelnovo ne' Monti. Un'ampia e semplice escursione, lungo il sentiero Cai che compie il perimetro di Bismantova, con ritrovo alle ore 9 a piazzale Dante, accompagnamento di guide della sezione Cai Bismantova ed intermezzi musicali a cura del trio di fisarmonica dell’Istituto Merulo, buffet al Rifugio della Pietra alle 13 ed alle 14,30 la visita guidata alla mostra "Antichissima Bismantova", ospitata fino a novembre a Palazzo Ducale, con i reperti pre-protostorici rinvenuti a Campo Pianelli, alle pendici della Pietra, in 150 anni di scavi e studi, con l’accompagnamento delle giovani studiose locali Chiara Borghi e Giulia Casali.

La peculiarità dell’iniziativa sta nel fatto che l’associazione Villacultura organizza un evento di conoscenza e valorizzazione del territorio in un comune diverso da quello a cui, anche nel nome, è legata. Spiega una delle organizzatrici, Barbara Ruffini: “Crediamo sia una cosa abbastanza innovativa, ma come associazione ci proponiamo fin dall’inizio la valorizzazione del territorio dell’Appennino reggiano nel suo complesso. La Pietra anche per noi di villa è una vista quotidiana, la sentiamo tanto nostra come gli amici di Castelnovo la sentono loro. Abbiamo voluto coinvolgere per questo tanti amici di Castelnovo che interverranno a vario titolo nel corso della giornata e per questo li ringraziamo”. Per informazioni ulteriori è possibile visitare il sito www.villacultura.it, o telefonare al numero 3392713647.