Home Cronaca Villa Minozzo / La lista civica “Villa virtuosa” sulla pista Gatta-Pianello

Villa Minozzo / La lista civica “Villa virtuosa” sulla pista Gatta-Pianello

4
3

Riceviamo e pubblichiamo.

-----Villa Virtuosa logo a Villa Minozzo

Riteniamo opportuno e doveroso rispondere con l’evidenza e la veridicità dei dati alla polemica sollevata in questi giorni dall’amministrazione uscente, tramite affissione di manifesti nella zona della Val Lucola, riguardo la situazione della pista Gatta – Pianello (competenze e investimenti) e in generale fare chiarezza rispetto agli interventi economici extracomunali effettuati a sostegno della viabilità nel comune di Villa Minozzo.

La Provincia di Reggio Emilia ha finanziato per intero la Gatta–Pianello, dopo averne difeso la legittimità insieme al Comune di Villa Minozzo, al Parco nazionale e al Ministero dell’Ambiente riportando un successo davanti al Tar.

Successivamente, la Provincia ha investito sulla viabilità in Comune di Villa Minozzo le cifre seguenti (dati forniti dall’ente medesimo):
1.006.500,00 nel 2005 - 2006
763.500,00 nel 2007-2008
1.000.000,00 nel 2009 – 2010
329.500,00 nel 2011
619.221,00 nel 2012 – 2013
per un totale di 3.718.721,00 a cui si aggiungono 980.000,00 € di servizio neve dal 2008 al 2013.

Inoltre, il Parco nazionale ha investito 36.000 euro nel 2011 per riparazione danni dell’alluvione presso il ponte della Lucola (unico intervento sul ripristino viabilità e asfaltature in tutto l’Appennino reggiano), pur esulando questo dalle competenze del Parco.

Per contro, il comune di Villa Minozzo ha incassato negli ultimi anni oltre 100.000,00 euro di affitto dei locali di Poiano (costruiti e ristrutturati con fondi europei e fondi del Parco nazionale), mancando peraltro nell’investire a favore del polo delle fonti di Poiano e della Gatta-Pianello le risorse incassate.

(Comitato elettorale a sostegno della lista civica “Villa virtuosa”)

3 COMMENTS

  1. …fra tutti questi euro mi sono un po’ disorientato… ma sulla Gatta-Pianello quanti di questi euro sono andati a parte ovviamente la sua realizzazione iniziale e i 36000 del Parco (…forse sono un po’ distratto ma mi sfuggono i conseguenti risultati…!)? Apprendo con piacere, faccio ammenda, non lo sapevo, che finalmente è stato investito qualcosa (!) alle fonti di Poiano per valorizzare le stupefacenti qualità terapeutiche dell’acqua: qualcuno mi può indicare come ottenere informazioni su come usufruirne? Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

    (Pendolare della Gatta-Pianello)

    • Firma - pendolaredellagatta-pianello
  2. Ma io ancora devo capire se la Gatta-Pianello è una pista oppure una strada comunale o una strada provinciale, perchè in base alla sua denominazione sarebbe più chiaro a chi compete la manutenzione. Se è una strada provinciale è giusto anzi sacrosanto invocare la Provincia ad una più attenta manutenzione, in caso contrario ci si deve rivolgere ad altri. Sarebbe inoltre utile che gli amministratori che erano in carica ai tempi della realizzazione della strada facessero un po’ di chiarezza su a chi compete e cosa…

    (Cittadina confusa)

    • Firma - (Cittadinaconfusa)
    • A parte che non si capisce cosa pensate della Gatta-Pianello e delle migliaia di euro che ogni anno vi vengono seppelliti, pista o strada che sia. Vi voglio solo ricordare che la Gatta-Pianello è stata realizzata in barba a tutte le norme sia urbanistiche che ambientali che di sicurezza. Per tale motivo ogni anno viene spazzata via dal fiume… e via fiumi di euro per sistemarla. E’ giusto aver speso oltre 5 milioni di euro per realizzarla e spendere ogni anno decine di migliaia di euro dei contribuenti per risistemarla? A quale scopo? A chi è utile? 10 o 50 persone? Mi piacerebbe leggere posizioni chiare su questi temi da una lista civica di giovani “impegnati”, non le solite manfrine “paraculate” da vecchi volponi della politica. Come mi piacerebbe sentire cosa ne pensa “Villa virtuosa” o la lista del sindaco uscente Fiocchi dell’altra lista presente a Villa Minozzo (“Progetto Villa”), per intenderci quella “affiliata” a Forza Nuova (ex-Ordine Nuovo, ex-disciolto partito fascista), che ha avuto l’audacia di presentarsi in un Comune medaglia d’argento al valore militare per i fatti di Cervarolo, medaglia d’oro a Don Pasquino Borghi, martire della resistenza al fascismo e nazismo. Dico “affiliata” a Forza Nuova in quanto ha al suo interno come candidato un membro importante a livello nazionale di tale organizzazione ed ha adottato parti significative del loro programma…

      (Salerico)

      • Firma - salerico