Home Cultura Giovani@Lourdes: un pellegrinaggio per tutti i giovani della regione

Giovani@Lourdes: un pellegrinaggio per tutti i giovani della regione

16
0

cartolina_webL’Unitalsi Emilia-Romagna sta preparando il consueto pellegrinaggio regionale a Lourdes che avrà luogo dal 25 al 31 agosto prossimi. Quest’anno, però, tale esperienza verrà realizzata in collaborazione con le pastorali giovanili diocesane di tutta la regione: l’idea di questo progetto, denominato “Giovani@Lourdes”, è quella di portare un grande numero di giovani a vivere un’intensa esperienza di servizio e spiritualità in uno dei luoghi più affascinanti e visitati al mondo.

Citando quanto riportato nel sito della Pastorale giovanile della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla, tale proposta “si rivolge ai gruppi giovani che vogliono affrontare le periferie esistenziali dell’emarginazione, della solitudine, della malattia (fisica e mentale) degli altri giovani. L’obiettivo posto alla base dell’esperienza è quella di aiutare questi giovani a muoversi verso i coetanei che vivono situazioni di sofferenza nel loro territorio e a progettare insieme l’esperienza del pellegrinaggio”. Si tratta quindi di una progetto interessante, fuori dagli schemi ma che presenta alla base una solida impronta formativa: l’obiettivo è quello di permettere ai giovani che vi parteciperanno di crescere umanamente e spiritualmente prestando servizio agli ammalati e attraverso la condivisione di un’esperienza forte con altri coetanei provenienti da ogni parte della regione.

Il pellegrinaggio è rivolto ai ragazzi nati dal 1984 al 1997 (con alcune eccezioni anche per l’annata 1998). Il trasporto avverrà in pullman mentre il soggiorno avrà luogo nei campeggi siti a poca distanza dall’esplanade che ospita la Grotta ed i principali santuari di Lourdes.

Nelle prossime settimane, verranno inoltre proposti due eventi collaterali volti a promuovere tale pellegrinaggio ai giovani della montagna: entrambi avranno luogo presso il tendone installato nel campo sportivo in zona Pieve.

Il primo è fissato per mercoledì 18 giugno alle ore 19.00 con l’intervento di Claudio Imprudente, giornalista e scrittore diversamente abile che, nonostante l’impossibilità a parlare, riesce a comunicare grazie all'ausilio di una tavoletta di plexiglas trasparente dove sono impresse le lettere dell'alfabeto. Il titolo della serata è: “Comunicare la speranza: autenticità e relazione, per stare alla pari nella sofferenza”.

Il secondo evento avrà luogo domenica 29 giugno: la giornata avrà inizio con un incontro sul tema “La disabilità come relazione” in cui relatore sarà Juri Roverato, danzatore ed insegnante di Danceability affetto da tetraparesi spastica grave. Roverato alternerà alla propria testimonianza alcune esibizioni di questa particolare disciplina. In serata verrà invece ufficialmente presentato il pellegrinaggio giovani a Lourdes alla presenza di alcuni rappresentati della Pastorale giovanile diocesana.

Per le iscrizioni al pellegrinaggio, è possibile recarsi alla sede Unitalsi (sita in Piazzale Matteotti) sabato 14, 21 e 28 giugno dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Le iscrizioni verranno formalmente chiuse il 30 giugno prossimo.

Per iscrizioni e info:

Simone 329 5611792

Per ulteriori informazioni sul pellegrinaggio:

http://www.pastoralegiovani.re.it/?action=goid&artid=428&id=2