Home Cronaca “Codice Blu”, un progetto per prevenire la morte cardiaca improvvisa

“Codice Blu”, un progetto per prevenire la morte cardiaca improvvisa

10
3

codiceE' partito il progetto CODICE BLU presso il nuovo Centro Formazione Croce Verde, con la formazione delle prime 12 persone e che coinvolgerà l’intera cittadinanza dei comuni di Castelnovo ne' Monti e Vetto.

Tenuto conto di quanto fatto in passato ad oggi il progetto ha formato 42 persone.

Il gruppo Croce Verde in collaborazione con il Comune di Castelnovo ne’ Monti, il 118 Reggio Soccorso, iRC Comunità, Centro Formazione Tricolore, l’Azienda Sanitaria Locale e le molteplici associazioni che hanno partecipato e collaborato, sta cercando di trasmettere la cultura e la sensibilizzazione verso le manovre salvavita.

Il Progetto Codice Blu

Ogni anno in Italia, 1 persona su 1000 può andare incontro a morte cardiaca improvvisa: nel Comune di Castelnovo ne' Monti circa 15 persone all’anno!

Gli studi dicono che il 65% di questi casi sono dovuti a 2 aritmie principali: la FV (Fibrillazione Ventricolare) e la TV (Tachicardia Ventricolare) che possono essere trattate con la Terapia Elettrica: cioè con la defibrillazione.

Il fattore tempo è una variabile determinante: questi ritmi hanno una durata molto breve e statisticamente per ogni minuto che passa dall’arresto cardiaco, in assenza di RCP (Rianimazione CardioPolmonare), la percentuale di sopravvivenza si riduce del 10%: l’aritmia diventa asistolia, cioè una linea piatta,non più defibrillabile !

Per avere concrete possibilità per la persona bisogna intervenire entro 5 minuti.

I mezzi adibiti al soccorso, anche se ben distribuiti sul territorio, coordinati ed efficienti, spesso impiegano più di 5 minuti per raggiungere la persona da soccorrere.

Diventa importantissimo che i cittadini possano conoscere le manovre di rianimazione cardio polmonare di base ed avere a disposizione il Defibrillatore Semi Automatico (DAE): strumento che, se applicato precocemente, aumenta le possibilità di salvare le vittime di arresto cardiaco.

Infatti grazie alle nuove tecnologie, questi apparecchi sono molto più semplici e sicuri di quelli di generazioni precedenti: guidano l’operatore all’uso corretto suggerendo passo-passo, con una voce registrata, le procedure da mettere in atto.

Essi riconoscono le aritmie alla base dell’arresto cardiaco (FV e TV) e  solo se presenti, danno l’indicazione a erogare la scarica.

Il Progetto Codice Blu, sviluppato dalla Croce Verde di Castelnovo ne' Monti e finanziato con il Supporto del Ministero delle Politiche Sociali Divisione Volontariato, prevede la collocazione di colonnine esterne termo riscaldate, allarmate e sorvegliate con all’interno i Defibrillatori nel territorio del Comune di Castelnovo ne' Monti.

Le colonnine saranno ubicate in zone scelte per elevato flusso di persone e con facilità di accesso.defibrillatore_totem-300x193

Parallelamente al posizionamento ed installazione dei defibrillatori e delle colonnine (9 in totale) , è parte fondamentale del progetto la formazione teorico pratica dei cittadini (primo stralcio circa 150 persone) all’esecuzione delle manovre di RCP e all’uso dei defibrillatori, tramite corsi di 5 ore certificati.

Vuoi essere anche tu parte del Progetto ? …

Aiutaci ad Aiutare!

Progetto Codice Blu Link sito http://codiceblu.croceverdecm.it

Si tratta di formare a titolo gratuito 150 persone all’interno del paese e installare 9 defibrillatori (comuni Castelnovo e Vetto)  per garantire al nostro paese una sicurezza in piu’.

Le date dei corsi fissate sono le seguenti: (verranno formate circa 150 persone)

09 Giugno 2014 dalle ore 14 alle ore 19 presso a Sede Formazione Palazzo Ducale

12 Giugno 2014 dalle ore 14 alle ore 19 presso a Sede Formazione Palazzo Ducale

17 Giugno 2014 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 presso a Sede Formazione Palazzo Ducale

19 Giugno 2014 dalle ore 14 alle ore 19 presso a Sede Formazione Palazzo Ducale

13 Settembre 2014 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 presso a Sede Formazione Palazzo Ducale

20 Settembre 2014 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 presso a Sede Formazione Palazzo Ducale

Luoghi Installazione Colonnine DAE: (verranno installate entro il mese di Luglio)

1. Zona Piazza Gramsci - Castelnovo né Monti

2. Zona Piazza Martiri della Libertà - Castelnovo Monti

3. Zona Campo Sportivo Sintetico Sigma Campi Tennis - Castelnovo né Monti

4. Zona Bagnolo viale E.Bagnoli- Castelnovo né Monti

5. Zona Casale - Campolungo

6. Zona Pietra di Bismantova - Castelnovo né Monti

7. Zona Felina Piazza della Resistenza – Castelnovo né Monti

8. Zona Farmacia - Vetto

9. Zona Onda della Pietra - Castelnovo né Monti (Riqualificazione di quello presente)

3 COMMENTS

  1. Iniziativa lodevolissima, degna di persone altrettanto encomiabili, e ulteriore dimostrazione di quanto questa benefica istituzione castelnovese sia attiva e produttiva di bene pubblico e al servizio, sempre e comunque, dei cittadini, volontariamente e senza nulla chiedere se non quello di aiutare ed assistere chi si trova in difficoltà. Auspico e spero che molti giovani aderiscano a questi indispensabili corsi di formazione per l’utilizzo corretto e tempestivo di questa moderna ed utile strumentazione. Personalmente non ho le condizioni, purtroppo, per aderire a detti corsi. Sempre grazie e tanti, tanti… cordiali saluti.

    (Sergio Tagliati, Castelnovo ne’ Monti, 14.6.2014)

    • Firma - sergiotagliati
  2. Sono a farvi i complimenti a tutti per queste iniziative. L’unica cosa che non capisco è perchè metterne 2 in 2 piazze adiacenti (perchè non uno al grattacielo, invece?) che si trovano al centro del paese da dove partono i mezzi di soccorso (minor tempo) e non uno a Cola, per esempio? O alla Croce? O a Monteduro? Se bisogna ottimizzare i tempi, a parte i centri sportivi, il centro di Castelnovo non necessita di essere cosi tanto servito. Grazie, saluti.

    (Silvia)

    • Firma - Silvia