Home Cronaca La Val d’Enza chiede una soluzione rapida al blocco

La Val d’Enza chiede una soluzione rapida al blocco

13
0

Vetto assemblea sulla chiusura della sp513

VETTO - Animi accesi ma anche grande rispetto per chi lavora e tanta voglia di trovare una soluzione. Si è svolto nella serata di ieri 25 giugno, presso la Sala polivalente del Comune di Vetto, l’incontro indetto dai commercianti dei Comuni di Vetto, rappresentati dall’avvocato Sara Mandelli, cui hanno partecipato cittadini, il sindaco di Vetto Fabio Ruffini, assieme al vicesindaco Aronne Ruffini e all'assessore Roberto Pagani, e del vicesindaco di Ramiseto, Marco Leonardi, oltre all’assessore provinciale alle infrastrutture Alfredo Gennari, e al tecnico della Provincia, l'ingegner Bussei.

Propri i lavori e la chiusura al traffico veicolare nel tratto reso inagibile della SP 513 sono stati oggetto di un dibattito nel corso del quale l’assessore Gennari  ha rassicurato la cittadinanza, affermando che i lavori per la “messa in sicurezza” della strada procedono su doppi turni di 14 ore complessive, sette giorni su sette, in modo da consentirne la riapertura a senso unico alternato entro la prima decade di luglio, salvo complicazioni dovute al maltempo.

Da quanto è emerso, una soluzione definitiva al problema non è ancora stata individuata, anche se, a dire degli esperti, le soluzioni potrebbero ridursi o ad una bretella sopraelevata con basi nel greto del fiume Enza, oppure ad una galleria, i cui costi e tempi di realizzazione sono tuttora incerti.

Nel corso del suo intervento, Gennari ha sottolineato inoltre che la Provincia continuerà ad esercitare forti pressioni a livello regionale, affinché, prima delle fine del mandato, si reperiscano i fondi necessari per trovare una soluzione definitiva ad un problema che grava sulla popolazione dei Comuni interessati già dal lontano 2009.

A fronte delle doglianze sollevate dai commercianti vettesi e dagli imprenditori ramisetani, Gennari ha affermato che saranno corrisposti aiuti economici ai commercianti per i mancati introiti derivanti dalla protrarsi dei lavori sulla strada SP 513 e, dal canto suo, il Sindaco di Vetto, Ruffini, ha promesso una riduzione della Tares pari al 10%.

Nell’attesa della riapertura della strada, Gennari ha infine proposto un nuovo incontro a breve e alla presenza - come richiesto da Confartigianato e convenuto dai presenti - anche dei consiglieri regionali e dei parlamentari reggiani. Richiesta anche l'alleanza assieme al versante parmense mentre, da subito, si è manifestata la volontà di fare intervenire anche il capo dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, per aggiornamenti in ordine allo stato di avanzamento dei “lavori” e possibili proposte di soluzione definitive.

 

Vetto assemblea sulla chiusura della sp513

 

Vetto assemblea sulla chiusura della sp513