Home Cultura Il Maestro Paolo Gandolfi compie 80 anni e Castelnovo lo festeggia

Il Maestro Paolo Gandolfi compie 80 anni e Castelnovo lo festeggia

36
7

gandolfiL’Istituto superiore di Studi Musicali Peri – Merulo, il Teatro Bismantova ed il Comune di Castelnovo hanno organizzato per mercoledì prossimo, 15 ottobre, una grande festa musicale.

Come si evince dal titolo, “Buon compleanno Maestro!”, si tratta di un evento che ha un festeggiato ben preciso: Paolo Gandolfi, fisarmonicista, concertista apprezzato e stimato in tutto il mondo, nonché direttore dell’Istituto Merulo di Castelnovo dal 1965 al 2001, che taglia l’importante traguardo degli 80 anni.

Un tributo dovuto a questo grande musicista e anche insegnante e divulgatore degli studi musicali e della nobile tradizione legata alla fisarmonica in particolare.

Gandolfi non soltanto ha diretto per più di 35 anni il Merulo, ma ha contribuito in modo determinante a fondarlo: un progetto che sull’Appennino di allora poteva sembrare un sogno eccessivamente ambizioso e che invece è diventato una realtà fondamentale per lo sviluppo culturale, ma anche sociale e dei servizi del territorio.

Il programma di mercoledì 15 prevede, a partire dalle 20.45, una serie di omaggi e tributi musicali per il Maestro Gandolfi, da parte di colleghi, ex studenti, amici musicisti.

La serata rientra anche tra le iniziative per celebrare i 50 anni dalla fondazione dell’Istituto Merulo, 50 anni in cui, anche dopo aver lasciato la Direzione, Gandolfi è sempre stato assolutamente presente ed importante.

7 COMMENTS

  1. Grande Maestro! La sua è una vita senza tempo, il tempo per Lei è solo cosa creativa.
    Mi congratulo ancora una volta per il suo preziosissimo operato, la stima che avevo e che ho in Lei è immensa, spero accolga i miei più sinceri auguri di un buon compleanno! Il suo traguardo è ancora lontano, questo compleanno è come alcuni già passati! AUGURI

    (Eros Tamburini)

    • Firma - erostamburini
  2. Carissimo Maestro, ti faccio tantissimi auguri per il tuo compleanno e mi spiace non poter essere presente alla festa organizzata in tuo onore, per motivi di salute. L’ultima volta che ci siamo incontrati eravamo alla presentazione del gradevolissimo ”Nove galline e un gallo”, ci siamo divertiti e ripromessi di non perderci di vista, ma la vita ci obbliga a fare quello che vuole lei e stavolta perdo la possibilità di vederti e di ringraziarti ancora una volta per ciò che hai fatto per Castelnovo e l’Appennino tutto, dandoci la possibilità di avere una scuola di musica che ci arricchisce e ci onora. AUGURI DI LUNGA VITA con un abbraccio e un arrivederci.

    (Paola Agostini)

    • Firma - PaolaAgostini
  3. Ringrazio di cuore per questi auguri. Ho sempre creduto ai valori, alla comunicazione tra le persone e ai sentimenti. Nel mio caso devo molto a tante persone, un privilegio che porterò sempre dentro di me, per sempre! La musica è un’arte universale, di cui non si può fare a meno di viverla ed amarla. E’ l’essenza della vita stessa.

    (Paolo Gandolfi)

    • Firma - GandolfiPaolo