Home Cronaca Per i diritti dei disabili

Per i diritti dei disabili

5
1

Nuova istanza che parte dal Movimento 5 stelle di Castelnovo ne' Monti all'indirizzo dell'Amministrazione comunale. "Una mozione - dice il capogruppo Massimiliano Genitoni - che è frutto di un impegno preso in campagna elettorale e che si è concretizzata grazie al lavoro del nostro gruppo consiliare unitamente ai cittadini che ci hanno segnalato le loro difficoltà di mobilità a Castelnovo ne’ Monti".

"A Castelnovo ne’ Monti esistono ancora situazioni che limitano il diritto di libertà ed eguaglianza tra i cittadini essendo inutilizzabili da parte di alcuni: parcheggi, marciapiedi e/o accessi a zone del territorio comunale causa barriere architettoniche naturali o artificiali e considerato che sono in atto opere di messa in sicurezza stradali e  riassestamento piano parcheggi come annunciato in più occasioni dal nostro sindaco si prospettano le condizioni ideali per l’abbattimento di odiose barriere architettoniche".

"Considerato anche che esiste un 'Fondo barriere architettoniche' regionale le cui risorse sono destinate a finanziare interventi edilizi sia all’interno degli appartamenti sia nelle parti comuni dello stabile finalizzati al superamento o all’eliminazione delle barriere architettoniche che costituiscono un ostacolo ai portatori di menomazioni o di limitazioni funzionali permanenti, pensiamo che i tempi siano maturi per una azione politica atta ad eguagliare tutti i cittadini in termini di libertà di movimento e dignità sociale, così come sancito dall’art. 3 e dall’art. 16 della nostra Carta Costituzionale".

"Chiediamo alla nostra amministrazione di:

  • predisporre da subito una adeguata campagna informativa per le richieste fondi regionali da parte dei cittadini interessati;
  • commissionare al corpo dei vigili urbani con il supporto dell’ufficio tecnico una operazione di verifica nel territorio comunale atta a relazionare alla giunta le situazioni di più urgente intervento e al tempo stesso verificare se vi sono situazioni di illegalità che determinino la limitazione di mobilità dei cittadini affetti da disabilità;
  • verificare se negli interventi urbanistici di recente realizzazione all’interno del territorio comunale siano state rispettate le direttive specifiche di legge e nel caso si incontrassero illeciti ad intraprendere le azioni più severe in suo possesso per punire i responsabili".

"Essendo un tema di grande rilevanza sociale - conclude il Genitoni - siamo fiduciosi di un appoggio pieno a questa iniziativa e rimaniamo sempre a disposizione di tutti i cittadini che vogliano segnalarci situazioni di disagio che rientrino nelle competenze comunali offrendoci di fare da ponte tra loro e l’istituzione".

1 COMMENT