Home Cronaca L’Amministrazione comunale di Baiso rende omaggio al defunto concittadino don Achille Lumetti

L’Amministrazione comunale di Baiso rende omaggio al defunto concittadino don Achille Lumetti

17
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

don Achille Lumetti

Don Achille Lumetti è spirato nelle prime ore di lunedì 2 marzo all’ospedale di Sassuolo, dove era stato trasferito da alcuni giorni in seguito alla grave emorragia cerebrale che lo aveva colpito a fine gennaio.

Il sindaco di Baiso Fabrizio Corti e l’Amministrazione comunale porgono le più sincere e commosse condoglianze ai famigliari, agli amici, ai tanti parrocchiani ed a tutti coloro che hanno avuto l’occasione di conoscerlo, apprezzarne le doti umane prima ancora che pastorali.

Era nato a San Cassiano (Baiso) il 17 maggio 1931, figlio di Angelo e di Gemma Paglia, aveva ricevuto l’ordinazione presbiterale il 19 giugno 1955, si apprestava quindi a festeggiare il 60° anniversario di pretariato.

Parroco a Madonna di Sotto dal 1980, era già stato parroco a Casteldaldo (1966-1980) e, prima, coadiutore per alcuni anni di don Dorino Conte alla parrocchia dell’Ancora (Sassuolo). Don Achille Lumetti era stato vicario cooperatore a Puianello e Vezzano (1955-56), poi a Masone (1956-57), a Scandiano (1957-59), a San Zenone (1959-60), all’Ancora (1960-64) – come già detto – e infine a San Terenziano di Cavriago (1964-65).

Don Achille aveva mantenuto ottimi rapporti con la popolazione di Baiso e di San Cassiano dove possedeva ancora la casa di proprietà, che gli aveva dato i natali, spesso si recava a far visita a persone anziane che lo chiamavano per un saluto e aveva sempre il suo sorriso gioviale e quell’aria decisa che non incuteva mai soggezione, lascerà un vuoto davvero difficile da colmare.

Il funerale di Don Achille verrà celebrato oggi 3 marzo alle ore 15,00 nella sua chiesa Parrocchia di Madonna di Sotto a Sassuolo e le sue spoglie verranno riposte nella tomba di famiglia a San Cassiano.