Home Società Ippoterapia all’IIS “Mandela” di Castelnovo ne’ Monti

Ippoterapia all’IIS “Mandela” di Castelnovo ne’ Monti

40
0
I docenti, i tecnici, gli studenti coinvolti nel progetto dell'IIS Mandela
I docenti, i tecnici, gli studenti coinvolti nel progetto dell'IIS Mandela

L’Istituto di istruzione superiore "Mandela" (così è stato da poco intitolato) di Castelnovo ne’ Monti organizza, per il secondo anno, un progetto di ippoterapia rivolto agli studenti con disabilità. L’intento  è quello di sollecitarne miglioramenti sul piano dell’autonomia e delle competenze relazionali utilizzando gli stimoli  che derivano dall’interazione dei ragazzi con gli equini. Saranno ammessi al corso anche alunni di Istituti del distretto che ne facciano richiesta.

Lo staff completo ed efficiente che realizza le sessioni di lavoro è costituito dal dott. Matteo Cavalletti, psicologo con formazione avanzata in “riabilitazione equestre a mezzo del cavallo e ippoterapia” presso l’associazione Anire di Milano, il dott. Adalberto Losi, tecnico di equitazione Asi, il personale docente dell’Istituto dell’indirizzo “agricoltura e sviluppo rurale”, gli insegnanti specializzati nel sostegno agli alunni diversamente abili, gli studenti dell’Istituto che svolgono un percorso di Artiere ippico e, naturalmente, le tre splendide cavalle di razza Bardigiana dell’Istituto.

Asia, Speranza  e Poesia  vivono libere, in branco, in un ampio paddock dotato di ogni struttura necessaria al loro benessere e costantemente curate dal personale competente della scuola e dagli studenti. Sono inoltre seguite da una equipe veterinaria di fiducia. Le cavalle beneficiano della tecnica di “Gestione naturale degli equini” che garantisce la loro salute fisica e mentale seguendo le più moderne indicazioni di allevamento e gestione nel rispetto dell’etologia degli equini.