Home Cronaca Un martedì tra arte e scienza

Un martedì tra arte e scienza

16
0

Quasi precorrendo i tempi, già nel luglio scorso i "Martedì con gusto" alla Cantoniera avevano dedicato una apprezzatissima serata al rapporto tra arte e matematica con particolare riferimento all’Ars Canusina. Ora il prof Luigi Grasselli torna martedì 16 giugno alle 20,30 ai Martedì con gusto alla Cantoniera di Casina, per approfondire il discorso su Piero della Francesca e il disegno tra arte e scienza, una conversazione che, mentre dà conto dei rapporti matematici studiati dal grande pittore per le proprie opere, è introduzione e guida alla mostra tutt’ora in corso a Palazzo Magnani (visto lo straordinario successo l’apertura è stata prorogata fino al 28 giugno).

Il prof. Luigi Grasselli, reggiano, è Professore Ordinario di Geometria presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sede di Reggio Emilia e prorettore della stessa. Autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche, su riviste nazionali ed internazionali, riguardanti argomenti di Topologia Algebrica e Geometrica, Teoria dei nodi, Teoria dei Grafi, da sempre unisce all’interesse per la matematica quello per le arti figurative e la divulgazione, con seminari dedicati alla simmetria e alle proporzioni tra arte e scienza in collaborazione con i Teatri. Curatore a suo tempo della mostra  “Il Codice Reggiano di Piero della Francesca – L‟arte della prospettiva attraverso il ”De prospectiva pingendi‟ e gli antichi trattati della Biblioteca Panizzi”, è ora tra i curatori della mostra Piero della Francesca. Il disegno tra arte e scienza in corso a Palazzo Magnani.

I Martedì con Gusto si svolgono nello spazio coperto della Casa Cantoniera di via Roma a Casina. Al termine degustazione a cura del salumificio Bonini di Sarzano, del Forno Marola e del Conad Casina.