Home Cultura “Tu di che Pil sei?”

“Tu di che Pil sei?”

5
0

PilDopo le due serate presso la corte "A. Campanini" del Centro culturale di Castelnovo ne' Monti, la rassegna "Cik–Minimi rimedi" prosegue la sua programmazione. Mercoledì 22 luglio p.v., in piazza dell'Unità, nel centro storico del capoluogo montano, sarà proposto un appuntamento interamente dedicato alla finanza; o, meglio, a guardare la finanza con uno sguardo definito "critico e alternativo".

La serata inizierà alle 20,30 con la presentazione del libro “Così banche e finanza ci rovinano la vita. Disastri passati, presenti e futuri di un sistema tossico”, pubblicato da Infinito edizioni. Saranno presenti gli autori Massimo Guerrieri, Paolo Giovanardi e Antonello Cattani, consulenti finanziari indipendenti. Il libro racconta la storia della finanza e delle banche, piena di crisi e bolle speculative, che hanno arricchito pochi e portato invece tanti alla disperazione. Con una serie di suggerimenti di come difendersi dalle banche e mettere al sicuro i propri risparmi.

Alle 21 la serata proseguirà con lo spettacolo teatrale “Tu di che Pil sei?” della compagnia Teatro al Quadrato, proposto da "Banca etica". Il monologo, scritto e interpretato da Maria Giulia Campioli, avanza una serie di riflessioni sull'economia, sul nostro modo di vivere e percepire il denaro e di come questo sia cambiato nel corso degli ultimi anni. Propone anche una riflessioni sull'economia buona, l'economia solidale (o della felicità) che negli ultimi anni sta provando ad affermarsi, anche sulla spinta delle crisi che si sono succedute e dei problemi sociali ed ambientali sempre più gravi.

Durante la serata saranno presenti i produttori dell'Appennino reggiano con i loro prodotti locali.

"Cik–Minimi rimedi" è stata pensata e organizzata dal "Collettivo Micro", che nasce nell’aprile del 2015 da un gruppo di giovani cresciuti nel nostro Appennino, con il sostegno del Comune di Castelnovo ne' Monti e in collaborazione con "Bottega diversa", che dal 2011 organizza in montagna eventi culturali, incontri, gruppi d'acquisto solidali.