Home Cronaca “Cik” chiude: domani sera cena, “Kinodromo” e “Giuradei”

“Cik” chiude: domani sera cena, “Kinodromo” e “Giuradei”

6
0
Cik
Foto Debora Costi

Domani, venerdì 7 agosto, ultimo appuntamento di “Cik–Minimi rimedi”, la rassegna artistica e culturale che ha animato l'estate di Castelnovo ne' Monti. Dopo tre serate in corte "Campanini", due iniziative in centro storico e un'anteprima al vivaio “Idea verde”, la rassegna è giunta al termine della sua prima edizione riscuotendo un notevole successo da parte del pubblico grazie alla presenza di ospiti musicali e di realtà cinematografiche provenienti da tutta Italia.

Come ogni venerdì, la corte apre le sue porte alle ore 19,30 con l’apericena menu a km zero a cura del Ristorante Tre Re; alle ore 20,30 la serata continuerà in compagnia dell'associazione culturale “Kinodromo” di Bologna, che si farà conoscere sia attraverso un reading teatrale sia attraverso il cinema, curando il piccolo cinema all'aperto, proiettando cortometraggi territoriali e indipendenti.

“Kinodromo” è il progetto permanente dei Cineasti Arcobaleno, assemblea aperta di operatori del settore audiovisivo volto a promuovere il cinema indipendente, spontaneo e del territorio attraverso spazi di visione nuovi, allargati, partecipati, condivisi. Dal 2012 cogestisce il Cinema Europa di Bologna proponendo un tipo di programmazione di opere indipendenti, organizzando eventi e iniziative che coinvolgono la cittadinanza: incontri con gli autori, performance artistiche, aperitivi a tema, forum sul cinema in città, meeting e workshop per gli operatori dell’audiovisivo.

Alle ore 22 Giuradei in concerto. Giuradei denomina il progetto artistico-musicale dei fratelli Giuradei: Ettore, classe 1981, autore di testi e musica, e Marco, del 1986, polistrumentista e arrangiatore. Le liriche raffinate e mai banali di Ettore sono accompagnate dalla musica diretta dal fratello Marco, musicista-produttore, e influenzata dagli altri elementi della band, in modo da sostenere il testo con colori che inaspriscono il significato e completano l’atmosfera che rende Giuradei la perfetta unione tra spirito rock ’n roll e poesia.

Come sempre l'ingresso è gratuito.

Per tutta la serata saranno presenti all’interno della corte gli stand di produttori locali, sarà attivo il servizio bar, gestito dal BioBar dell'Eco parco di Vezzano. Sarà inoltre presente l'anteprima della mostra fotografica “All’alba il tramonto” di Andrea Herman (Collettivo Ansasà).

L'intera rassegna è stata pensata e organizzata dal Collettivo Micro, che nasce nell’aprile del 2015 da un gruppo di giovani nati e cresciuti nell’Appennino reggiano con il sostegno del Comune di Castelnovo ne' Monti e in collaborazione con “Bottega diversa”.