Home Cronaca “La Provincia si ricordi della montagna”

“La Provincia si ricordi della montagna”

58
8
Casotti
Mattia Casotti

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Poche settimane fa usciva il nostro comunicato stampa che denunciava le condizioni disastrose delle strade montanare di competenza della Provincia. Ci eravamo concentrati sulla strada dal bivio di Asta a Febbio, ma anche del tratto tra il Passo del Cerreto fino a Cerreto Laghi. Ebbene, dal giorno in cui è uscito il comunicato sui giornali reggiani mi sono impegnato a tenere "sotto pressione" gli uffici tecnici della Provincia. Telefonavo mattina e pomeriggio e le risposte erano sempre: "Deve richiamare domattina", "Non c'è nessuno", "Sono fuori ufficio".

A questo punto io mi chiedo: ma la Provincia si ricorda della montagna? O se ne ricorda solamente quando c'è da tirar su i soldi dei tesserini dei funghi? Oppure solo quando c'è da tagliare i servizi? Rinnovo, a gran voce, la nostra richiesta alla Provincia di provvedere entro l'inverno alla sistemazione dei manti stradali sopracitati! E non finisce qua, perchè ci sono arrivate segnalazioni anche da Gazzano e Morsiano. Tutto di competenza della Provincia. La Provincia si ricordi della montagna e dei montanari. Sistemate le nostre strade.

(Mattia Casotti, Lega nord Appennino reggiano)

8 COMMENTS

  1. Concordo pienamente. Bravo Casotti. Abbandonati e tartassati di tasse. Noi commercianti siamo al limite della sopportazione. Per lavoro transito spesso nella strada Asta-Febbio ma c’è da vergognarsi. Posti simili con una strada con buche e dossi come andare in uno sterrato. Poi parlano di turismo? In moto è da fare a 30 km orari, altrimenti cadi. Penso che andasse sistemata prima della stagione turistica, no, invece niente… tante tasse, tante parole e zero lavori.

    (Montanaro)

    • Firma - Montanaro
  2. Senza nessuna polemica, gli introiti dei tesserini vengono spesi sul territorio montano! Ma di certo non per asfaltare, ma per rendere più vivibile il bosco e i tagli. Vorrei ricordare che la strada menzionata, quella del Passo del Cerreto, è di competenza ANAS, non della Provincia. Mi scuso per gli incisi, ma la chiarezza è un obbligo.

    (C.L.)

    • Firma - C.L.
  3. “C.L.”, forse stai confondendo la ss63 che collega la Toscana all’Emilia! Il signor Casotti parla del tratto che dal Passo del Cerreto porta a Cerreto Laghi. 3km di strada provinciale e la competenza dovrebbe essere della Provincia di Reggio Emilia, appunto, dovrebbe!

    (Chicco Ferretti)

    • Firma - ChiccoFerretti
  4. Anche la strada da Ligonchio a Busana cade a pezzi ed in vari tratti si può percorrere a 30 km/h a senso alternato. La Provincia pensa alla via Emilia bis, ma per la montagna “non ci sono i soldi”. Sarebbe ora che i sindaci dei nostri paesi agissero con decisioni in segno di protesta contro l’incompetenza dell’ente provinciale, richiedendo misure urgenti e inderogabili, anche sforando il patto di stabilità. E oltretutto la Provincia è stata governata per diverso tempo da una “montanara” che però per il suo territorio non ha fatto niente, nè una variante da qualche parte, nè un ponte ex-novo. Solo pezzi di asfalto qua e là a tappare le buche. Però nelle provincie di Parma e Modena le strade in montagna le han fatte… Ennesima vergogna: la variante di Ponte Rosso è ferma, inutilizzabile per colpa della Provincia che “non trova i soldi” per fare il secondo lotto.

    (E.M.)

    • Firma - E.M.
  5. Al signor Chicco Ferretti, mi scuso per l’errore, non avevo letto bene, ogni tanto si sbaglia, ma si rimedia. Per il resto, lei, essendo amministratore locale, dovrebbe sapere dove vanno i soldi dei tesserini, almeno lo spero.

    (C.L.)

    • Firma - C.L.
  6. Sbagliare è umano e ammettere di sbagliare é sinonimo d’intelligenza. Nessuno é perfetto e tutto migliorabile. Per i tesserini e i relativi ricavi posso dire che se fossero gestiti totalmente dagli organi nel territorio, Comuni e gli usi civici, ci sarebbero meno sprechi e piú risultati nell’immediato soprattutto di beni materiali, tra cui strade interpoderali. Oggi ciò non avviene, soprattutto da parte di alcuni enti che in teoria dovrebbero essere soppressi, ma così non é! Anzi, rimangono lì nell’ombra a vegetare! A parte questa parentesi, il ripristino della strade provinciali sono di loro competenza, é un loro dovere tenerle efficienti,ma cosí non é!

    (Chicco Ferretti)

    • Firma - ChiccoFerretti