Home Società Costruire insieme salute si può. Progetto di comunità “Montagne di salute”

Costruire insieme salute si può. Progetto di comunità “Montagne di salute”

0
0
Costruire insieme salute si può, progetto di Comunità "Montagne di Salute"
Costruire insieme salute si può, progetto di Comunità "Montagne di Salute"

È ampiamente dimostrato che stili di vita corretti sono fondamentali per mantenere una buona salute: i cittadini, singoli e in associazioni, possono fare molto per diffondere questa consapevolezza e per agire di conseguenza.

Nel distretto montano i professionisti del mondo sanitario, in alleanza con le istituzioni, comuni e Parco nazionale, mondo del volontariato e scuole stanno diffondendo il Progetto di comunità Montagne di salute, con l’obiettivo di espandere nel territorio la conoscenza dei fattori determinanti della salute, al fine di giungere ad un miglioramento degli stili di vita.

Corretta alimentazione, esercizio fisico regolare, abolizione del fumo e delle droghe, uso responsabile dell’alcool sono pilastri fondamentali per favorire un buon stato di salute e prevenire l’insorgere precoce delle malattie cronico-degenerative.

Quali comportamenti adottare per mantenere una buona salute?

Se ne parlerà giovedì 15 ottobre p.v., alle ore 20,30, a Villa Minozzo, presso il teatro I Mantellini, nell'ambito del Progetto di comunità Montagne di salute: l’incontro, organizzato dal Comune di Villa Minozzo in collaborazione con l’associazione Villacultura, Croce Verde di Villa Minozzo e unitamente al distretto socio sanitario, presenterà i percorsi salute individuati in Appennino, che di per sé è una “palestra a cielo aperto”, i Menù Bollino Verde, i gruppi di cammino con Uisp, per scoprire il piacere di muoversi insieme.

Saranno presenti, oltre alle autorità locali, sindaco e direttore del distretto, la responsabile del Progetto di Comunità, dr.ssa Maria Luisa Muzzini, il responsabile della cardiologia riabilitativa Asmn presso S. Anna, il medico dello sport dr. Gianni Zobbi e i medici di medicina generale operanti nel comune.