Home Cronaca Furto con spaccata in negozio di piazza Gramsci a Castelnovo ne’ Monti

Furto con spaccata in negozio di piazza Gramsci a Castelnovo ne’ Monti

1
9

furto

Poco dopo le 23,30 di ieri  8 dicembre, i carabinieri della stazione di Castelnovo ne' Monti, su input della Centrale operativa del comando provinciale di Reggio Emilia a cui era pervenuto l’allarme,sono intervenuti in piazza Gramsci a Castelnovo ne' Monti per indagare su di un furto all’interno di un negozio di abbigliamento.

Poco prima i ladri, dopo aver infranto la vetrata del negozio, si erano introdotti all'interno dei locali da dove hanno portato via, stando ai primi controlli in corso di esatto inventario, vari capi d’abbigliamento.

Tra i danni cagionati per la perpetrazione del furto e la refurtiva sottratta il danno, nell'ordine di alcune decine di migliaia di euro, è in corso di esatta quantificazione.

Sulla vicenda i Carabinieri hanno avviato le indagini in ordine al reato di furto aggravato a carico di ignoti.

 

9 COMMENTS

  1. Piena solidarietà ai colleghi commercianti del negozio: sono passato stamattina davanti alle vetrine infrante e devo dire che mi preso una rabbia indicibile, vedere i vetri rotti in terra e il vandalismo perpetuato nei confronti di chi fa un lavoro onesto e paga le tasse!!! Ormai il nostro mestiere è diventato rischioso: troppi furti, siamo abbandonati da tutto e da tutti. Fai rispettare un divieto di fumo e ti vedi appioppato un pugno in faccia, sinceramente ho paura di tutto ciò, ma dove andremo a finire? In questo periodo dove in alcune persone impera il buonismo, le tolleranze e i “poverini” e “tutto va bene”, mi chiedo se ancora dobbiamo continuare a comportarci in questo modo… Mi spiace ma sono stanco di essere “buono”. Cordialità.

    (Magister)

    • Firma - Magister
  2. Sembrava che dalle nostre parti si fossero calmati, ma alla fine era solo un’illusione. Io che lavoro spesso di notte vedo girare auto mai viste nei nostri paesi e probabilmente (spero di sbagliarmi) controllano dove potere colpire

    (Alessandro Del Barba)

    • Firma - alessandrodelbarba
  3. Aspettiamo ancora un pochino a mettere le telecamere di sorveglianza sulle strade di accesso a Castelnovo, poca spesa e controllo utile ma si parla bla bla bla e non si procede. In altri paesi hanno dato risultati. Poi per il resto si deve procedere a livello nazionale con molti atti, quali pene certe, stranieri senza lavoro e sostentamento a casa, così come i pregiudicati dovrebbero essere espulsi nei rispettivi paesi. Accogliamo tutti, ma se non rispettano le leggi tornino pure a casa loro che non ne abbiamo bisogno. E’ anche rispetto per quegli stranieri che lavorano e si integrano, vessati dai comportamenti di certi delinquenti che sono anche tutelati se vien torto loro un capello.

    (Luca)

    • Firma - luca
  4. Mi permetto di fare un commento veloce veloce. Non credo che le telecamere possano servire a molto per due o tre motivi. Per primo identificare la macchina con la targa o il modello non serve a nulla: sono auto rubate che servono per un solo raid notturno. Non sono così stupidi da girare di giorno o altre volte con la stessa macchina rubata. Anche qualora fosse individuata l’autovettura da una telecamera nel momento esatto dell’effrazione, sarebbe necessario l’impiego di personale costantemente presente di fronte a decine di monitor per dare tempestivamente l’allarme. Cosa ovviamente impossibile. Per ultimo i soggetti agiscono sempre a viso coperto, travisato o addirittura scoperto in quanto quasi sempre stranieri in trasferta per i furti e quindi non riconoscibili. Ora qualcuno mi chiederà: allora daccela tu la risposta a questo problema. Semplice: la risposta logica non c’è. Purtroppo non ci si può fare nulla. Troppo illusorio pensare che quei pochi che vengono presi siano incarcerati o rispediti al loro paese di origine. Siamo in Italia, il paese dei balocchi per questi soggetti. Chi fa le leggi e soprattutto chi le applica non è all’altezza del popolo che lo ha nominato. Siamo in balia della delinquenza per colpa di una inetta categoria di dirigenza politica e giuridica. Anche se il nostro sindaco seminasse le vie del paese con migliaia di telecamere spendendo centinaia di migliaia di euro per acquisto, installazione e manutenzione, non servirebbe assolutamente a nulla. Brutto da dirsi, ma la realtà è questa.

    (Fabio Mammi)

    • Firma - fabiomammi
    • Non sono d’accordo. Non credo che sempre vengono utilizzate auto rubate precedentemente per colpi in appartamento o spaccate. Forse ti fai condizionare dai film ma qui non stiamo parlando di colpi milionari in banca gestiti dalla criminalità organizzata. Vedendo i precedenti arresti, trattasi per di più di persone straniere che campano di piccoli furti contando sulla mitezza delle pene e dalla difficoltà di essere scoperti. Le telecamere servono eccome! Non per niente in tutto il mondo si stanno moltiplicando e sono un deterrente importante. Non risolveranno, forse, ma di certo aiutano. Non continuiamo a commettere l’errore di pensare che siano inutili.

      (Alessandro)

      • Firma - Alessandro
  5. Caro Alessandro, è vero, guardo dei film come tutti, ma forse non come tutti leggo quotidianamente i giornali. Lo farai sicuramente anche tu, non lo metto in dubbio. Se lo fai, avrai sicuramente sempre letto di spaccate fatte con furgoni rubati, SUV rubati, carri attrezzi rubati, ecc. e tutti poi ritrovati danneggiati o incendiati nei giorni immediatamente successivi. Spesso non si prendono nemmeno la briga di incendiarli perché sanno che il rilevamento delle impronte digitali non viene quasi mai fatto dalle forze dell’ordine per reati relativi al patrimonio, soprattutto al patrimonio personale in abitazioni private (te lo dico per esperienza diretta) e tantomeno procedono al rilevamento genetico, cosa impensabile perché costosissima. Non stai guardando un telefilm “CSI Los Angeles”. Non cadere nella trappola mediatica che le telecamere servono per i piccoli furtarelli. Le telecamere servono davvero se messe in circuito globale e servono solo per un controllo totale sulla popolazione e, soprattutto in questo periodo, servono per il controllo territoriale antiterroristico. Alessandro, non lasciarti influenzare da film e telefilm dove si vedono i buoni che intervengono nell’immediatezza del delitto. Sono giusto dei film. La realtà è altra cosa. Pensaci… E qui chiudo. Buona vita.

    (Fabio Mammi)

    • Firma - fabiomammi
  6. Bravo Alessandro,hai ragione.Un’auto che gira di notte per le vie di Castelnovo,sia anche rubata,verrebbe monitorata dalla sala operativa che potrebbe inviare una pattuglia ad intercettarla ed identificarla.La prevenzione conta molto più che la repressione,soprattutto non avendo leggi adeguate.Fidatevi che le telecamere danno fastidio ai ladri,anche sulle abitazioni.Poi bisogna considerare che ,prima di operare i ladri fanno i sopralluoghi e non sono certo travisati.

    (luca)

    • Firma - luca